Le testimonianze dei festival | La Fiera del Libro di Iglesias 2020

la Fiera del Libro di Iglesias ha visto la sua V edizione dal titolo “La Parola crea Mondi” tenersi fuori dalle sue date canoniche (22-23-24-25 aprile) nei giorni 1-2-3-4 ottobre 2020.
La formula è stata mantenuta intatta, lievemente rimodulata per necessità di sicurezza.
Abbiamo tenuto quattro Masterclass, a numero chiuso, una per ogni giornata della Fiera. Abbiamo lavorato quanto più possibile all’aperto, nelle piazze, complice anche un clima da fine estate. Abbiamo utilizzato gli spazi al chiuso con rigoroso rispetto delle norme, e riduzione del numero dei partecipanti.
Lo staff Argonautilus in questo ha svolto un’azione meticolosa di controllo e coordinamento che ha garantito che tutti gli eventi fossero assolutamente SICURI.
Abbiamo inoltre aperto a nuove vie di comunicazione e interazione con il nostro pubblico. In primis, con il nuovo progetto #RADIOFIERA, ovvero due appuntamenti quotidiani sulle Frequenze della WEBRADIO Radio Arcobaleno, durante i quali gli ospiti della Fiera conversavano a favore di un ampio pubblico di ascoltatori.
E poi abbiamo trasmesso tutti gli eventi in diretta streaming sul canale FB della pagina di Argonautilus, per consentire a chi non fosse fisicamente presente di partecipare, anche con commenti e interazioni. Per esempio, per l’incontro con Andrea Marcolongo, avevamo in collegamento tra gli altri, quattro classi di un liceo classico di Oristano, che si trova a oltre un’ora di auto da Iglesias. Un risultato che ci ha riempiti di gioia.
Certo, abbiamo dovuto rinunciare alla partecipazione in presenza delle scuole della città di Iglesias e dei Comuni Partner, che solitamente partecipano attivamente nei quattro giorni di Fiera e che hanno sempre contribuito, creando eventi in autonomia, e portando in Fiera le loro esperienze, i loro progetti e il loro lavoro.
D’altro canto abbiamo portato eventi oltre i confini della città, in comuni vicini e partner, che in questo modo sono stati coinvolti proprio nei giorni della Fiera, e sempre in totale sicurezza.
Dai primi giorni di ottobre, è vero, la situazione è cambiata. Ma anche alla luce del recente DPCM del 18/10, se gli spazi consentono il mantenimento delle distanze, con uno scrupoloso uso delle mascherine e con un’attenta igienizzazione di mani e locali, siamo convinti che si possa, anzi si debba continuare, a portare avanti la promozione della lettura.
Nell’auspicio che la situazione possa evolvere favorevolmente in tempi brevi, vi lasciamo con un video di riepilogo di queste quattro giornate della nostra manifestazione e vi ringraziamo per tutto il vostro lavoro.
Come voi, siamo convinti che fare Cultura sia l’unica via per uscire da qualsiasi crisi e difficoltà si possa incontrare.
116049880_1303990136628564_1369008624761598997_o

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.