Verso Sanremo70: l’alfabeto di Luca Monti

Il nostro inviato speciale Luca Monti non ha perso un secondo dal momento del suo accredito ed ecco che ha scritto per noi un alfabeto per arrivare preparati a Sanremo70!

Altrofestival
Condotto da Nicola Savino, sostituisce il Dopofestival e trasloca su RaiPlay. Sarà anche il regno delle incursioni notturne di Fiorello. Per fargli posto hanno sfrattato la Sala Stampa dove aveva la sua postazione il vostro inviato.

Bella Marcella e Gianni
La signora aveva proposto due brani, uno dei quali scritto dal fratello Gianni. Sui social ha sbottato con l’hashtag #quandosanremoERAsanremo e poi con il messaggio: “Subire un’ingiustizia fa sempre male, soprattutto quando arriva da chi non te l’aspetti”.

Ciani Franco
Il povero ex marito di Anna Oxa aveva firmato il brano di Roberta Faccani (ex Matia Bazar), anche lui eliminato ‘senza pietà’ come cantava nel 2000 la poliedrica Oxa. Si è tolto la vita in un albergo di Fidenza pochi giorni fa.

Donne (Dieci)
Baglioni ne aveva accanto una. Conti ne aveva accanto tre. Dieci ragazze per me, chiede Amadeus, come Lucio Battisti. Due ogni sera sul palco: attrici, giornaliste, conduttrici e non solo. Gli vanno bene anche eterne ragazze come Antonella Clerici, Simona Ventura, Diletta Leotta, Vanessa Incontrada, e poi Georgina Rodriguez, Monica Bellucci , senza dimenticare le giornaliste del Tg1. Chissà cosa vuole dimenticare!

EUROVISION
Quest’anno a Rotterdam, ci andrà certamente il vincitore di Sanremo 70. E anche… chi … indovina????

Ferro Tiziano
Bisogna essere davvero di ferro per resistere cinque sere come super ospite. Per il pop singer di Latina emigrato a Los Angeles, scommettiamo che i temi saranno: la fede nuziale, il matrimonio, la nonna, una melensa e languida dichiarazione di bontà e amore. Alla fine ci verrà voglia di fare i cattivi.

Gerardina (Trovato)
Oggi cinquantenne. Di canzoni ne mandava una all’anno, tutte quelle scritte in assenza dalle scene. Oggi dimenticata, sarebbe stata per lei una buona occasione per ritrovarsi!

Hotel
Boom delle camere negli hotel della Riviera dei Fiori, quasi tutti stra esauriti. Rare disponibilità. Al Londra (così chiamiamo il Grand Hotel de Londres), il quattro stelle che ospita la maggior parte dei cantanti in gara e molti ospiti e giornalisti vip, accetta solo prenotazioni per almeno sei notti: l’intera settimana, a 400 euro a notte circa. Fate il conto. Una camera fuori dal centro viaggia sui 150 euro a notte. Ma tanto a Sanremo chi dorme?
Imbarazzante
La Rai attende il varietà del 6 gennaio per dare i nomi dei cantanti, Amadeus li anticipa il 31 dicembre in un’intervista a “la Repubblica”. Sconcerto e irritazione dei competitors.

Lisa
La vincitrice di Ora o mai più, lo show dei dimenticati, esclusa con il collega Paolo Vallesi, un altro eroe di quel programma: lo show di Amadeus non porta fortuna, lo hanno ribattezzato Ora E mai più!

Me ne frego
Achille Lauro era già nelle polemiche a prescindere, ma il titolo della sua canzone non era uno dei motti di Benito Mussolini?

Niente. Resilienza 74
Titolo del brano di Rita Pavone: “Sono stata esclusa dal 1972, 48 anni fa”. Chissà come mai? La cantante pro-Lega e anti-Greta torna tra i campioni con un titolo trendy e nichilista e dichiara al “Corriere della Sera”: “Amo l’Italia, per questo vivo in Svizzera”.

Oroscopo
Se vi siete persi quello di Trovafestival, correte ai ripari: c’è anche l’oracolo con i vincitori di #Sanremo70.

Pinguini Tattici Nucleari
Se vi mancano Lo Stato Sociale e la vecchia che balla, la giovane band indie milanese ha una canzone dal titolo Ringo Starr.

Quattro
C’erano solo quattro donne tra i primi 22 concorrenti. Troppo poche, nell’era del #MeToo. Durante il recupero, Amadeus fa scendere in campo le riserve Tosca e Pavone all’ultimo. I big diventano 24! Lo scorso anno Renga aveva dichiarato le che le donne in musica non contano.

Rula (Jebreal)
La giornalista palestinese ha già portato #sanremo70 sulle prime pagine. Ci sarà? Amadeus la vuole. Non ci sarà? La destra non la vuole. Sarà una delle dieci donne accanto ad Amadeus? Di cosa parlerà? Di donne? Di Palestina? E’ censura? Si tirerà indietro? Un assurdo tira e mola. Ma adesso l’ultima fatica pare sia, guarda un po’, concordare il cachet. Per saperne di più, censure101.wordpress.com.

Sovranismo
Qual è il colore politico di #Sanremo2020? La direttrice di Rai1 Teresa De Santis aveva subito cacciato Baglioni. Poi ci sono state le prese di posizione anti-sinistra e filo Lega e un parterre di cantanti in quota cinquestelle, i giovani soprattutto e il mascherato Juonior Cally.

Twerk
Attenzione a Elettra Lamborghini. Grazie al movimento di danza del voluminoso lato b tatuato animalier della ereditiera automobilistica, ne vedremo delle belle!

Urgente
Nominare le giurie, non solo quelle popolari e quelle demoscopiche o del televoto, ma anche la giuria di qualità per dare un po’ di spessore. Lo scorso anno proprio grazie alla giuria di qualità Ultimo non è arrivato primo.

Viceversa
Il titolo del brano di Francesco Gabbani che dichiara “Stavolta parlo della mia vita”. Vuoto cosmico pneumatico con qualche rima intelligente: l’autoritratto perfetto del nostro tempo…

Zapping
Come sempre l’unica possibilità di salvezza per quelle cinque serate… A meno che non partecipiate alle psichedeliche serate di #Sanreoacasamia, in @Bolzano29 o a casa vostra, mandando i selfie per il nostro contest.

BONUS TRACK
Vedi alla voce amore (cit.)
“Amore” è sinonimo di canzone e dunque di Sanremo. Anche quest’anno la farà da padrone, ma di che amore si tratta?
#Alla prossima anteprima 😉

(nella foto, il nostro inviato scortato in sala stampa nel 2019)81994417_739445313127874_1301993127891959808_n.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.