Pigneto Film Festival (Roma) | settembre

Dal 20 al 26 settembre 2020.
Metà Festival metà Workshop – Il Pigneto diventa un set cinematografico a cielo aperto.
http://www.pignetofilmfestival.com/

Sede del festival: Cinema Aquila, via l’Aquila 66/74, Roma
Il festival si svolge in diverse location, consultare il programma.

CONCORRENTE BANDO LA BUONA GRAFICA 2019
Il progetto Pigneto Film Festival è un appuntamento che si propone alla città di Roma come raccoglitore trasversale di idee, dall’arte alla musica alla letteratura, per arrivare al cinema.
Un festival che vuole raccontare, attraverso uno sguardo internazionale, una Roma inusuale, combattuta tra l’eterna bellezza del centro e la verità dell’anima della periferia.
Il Pigneto è un quartiere che fa parte del Municipio Roma V, un’area urbana da sempre teatro del cinema, è il quartiere di ‘Accattone’ e di Pier Paolo Pasolini, oltre che il set di altre grandi pellicole come “Roma città aperta” di Roberto Rossellini con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.
Oggi fulcro dell’Urban Art romana, sui massimi sistemi, il Pigneto è vivace e trasandato come la fauna che lo popola. Un quartiere che trasuda energia 24 ore su 24.
Il logo del Festival è rappresentato dalla stilizzazione del Pinus halepensis – Pino d’Aleppo, dalla forma irregolare e dal busto forte, elemento simbolo del quartiere che popola e da il nome al quartiere stesso.
Si è pensato quindi, di utilizzare questo elemento nel progetto grafico, proprio nell’ottica di creare un forte riferimento simbolico, caratteristico, caratterizzante ed identificativo del quartiere. Luogo di incontro di diverse culture che lo animano e lo vivono, questo logo è facilmente leggibile ed interpretabile da tutti.
Oltre al grande impatto visivo, all’originale design e alla capacità di creare un simbolo forte e duraturo, come sono appunto nella realtà i pini, questo progetto grafico dimostra come la natura possa essere l’ispirazione migliore per lo sviluppo di progetti forti, con lo scopo di raccontare tramite occhi esterni la realtà del Pigneto. Una realtà che ha una forte identità di quartiere. La progettualità del PFF si ispira ad uno spazio aperto condiviso e condivisibile dove artisti, residenti, turisti possano ristorarsi all’ombra dei pini e vogliano contribuire al movimento culturale del Pigneto ed in particolare del suo Film Festival.banner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.