CortoConfine (Padernello) | ottobre

Dal 25 al 26 ottobre 2019.
Festival di cinematografia.
https://www.cortoconfine.com/il-film-festival

Direzione artistica: Giacomo Andrico
Sede: Fondazione Castello di Padernello, via Cavour 1, Padernello

STORIA DEL FESTIVAL
Prima edizione 2019.
CortoConfine porta le menti a ragionare sul concetto di “confine”, che può essere valicato, percorso insieme a qualcuno o da soli, che può essere distrutto o eretto, che causa guerre o crea la pace, che unisce o divide, che non esiste, che fa pensare a masse umane in movimento, in ogni tempo, in ogni luogo, oggi più che mai. Il confine può anche essere quello dell’animo umano, chiuso o aperto, malato, infelice o felice, dalle mille sfaccettature, complesso o semplice, pulito, limpido, liquido.
Si potrebbe parlare all’infinito del concetto di confine, e all’interno di esso un intero mondo dell’arte artigianale dei filmaker potrebbe costruirvi storie audiovisive di ogni tipo, sia reali che di finzione.
Il Film Festival vuole avere l’ambizione di diventare un punto di riferimento fondamentale per gli artisti del Cinema e per tutte le Scuole che hanno qualcosa da raccontare, da far vedere, da trasmettere con un video, attraverso punti di vista nuovi che ci aiutino a capire l’uomo che verrà, l’uomo di oggi o l’uomo che è già passato: la storia passata, il presente, il futuro.
Vogliamo che diventi un volano di iniziative culturali per tutto il territorio circostante. Immaginiamo di portare gente da tutto il mondo qui, a Padernello e d’intorni, per far conoscere la bellezza e la cultura del posto, attraverso eventi collegati al Film Festival.

BANDO EDIZIONE 2019
Il Concorso Internazionale del Cortometraggio “CortoConfine” IFF 2019 è organizzato dalla Fondazione Castello di Padernello. La Prima Edizione del Concorso prevede due sezioni.
A – Sezione a tema: Riscaldamento Globale: possiamo ancora salvare la Terra? O il punto di non ritorno è già stato superato?
B – Sezione a tema libero
PARTECIPANTI
# Scuole
Possono partecipare le scuole d’Italia e di tutto il Mondo (scuole dell’infanzia, elementari, medie inferiori, medie superiori ed equivalenti) con opere della durata massima di 10 minuti (titoli di testa e coda inclusi).
Al Concorso si può partecipare con documentari, cortometraggi, video di animazione realizzati da studenti singoli, gruppi di studenti, classi intere o scuole.
Le opere devono essere state realizzate non prima dell’anno 2015.
Le opere in lingua originale non italiana devono essere sottotitolate in italiano o in inglese.
# Filmaker
Possono partecipare i filmaker d’Italia e di tutto il Mondo che abbiano compiuto la maggiore età (relativamente al paese d’origine), con opere della durata massima di 15 minuti (titoli di testa e coda inclusi).
Al Concorso si può partecipare con documentari, cortometraggi, video di animazione. Le opere devono essere state realizzate non prima dell’anno 2015.
Le opere in lingua originale non italiana devono essere sottotitolate in italiano o in inglese.
# Scuole di Cinema/ Università del Cinema
Possono partecipare le Scuole di Cinema e le Università del Cinema sia italiane che di ogni altro paese del Mondo, con opere della durata massima di 15 minuti (titoli di testa e coda inclusi).
Al Concorso si può partecipare con documentari, cortometraggi, video di animazione. Le opere devono essere state realizzate non prima dell’anno 2015.
Le opere in lingua originale non italiana devono essere sottotitolate in italiano o in inglese.
Non saranno ammesse opere non leggibili o della durata superiore indicata.
Per maggiori info: https://www.cortoconfine.com/il-bando
SCADE IL 30 GIUGNO 2019

Schermata 2019-03-02 alle 18.47.42

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.