NoLo Fringe (Milano) | settembre

Dall’8 al 13 settembre 2020.
Festival di spettacolo dal vivo e arti performative.
http://www.nolofringe.com/

Casa Fringe c/o Bell Net, l.go F.lli Cervi 1, Milano
Location del festival: il festival si svolge in diverse location nel quartiere di NoLo. Consultare il programma.

CONCORRENTE BANDO LA BUONA GRAFICA 2019
NoLo Fringe Festival porta il Fringe a Milano per la prima volta.
Era dunque necessario creare un progetto grafico da zero, tenendo però conto dell’identità già consolidata negli anni dal festival nelle tante città del mondo. L’unione di questi elementi, il già noto Fringe e la novità NoLo, è stata ricercata a partire dal logo, attraverso soprattutto lo studio del lettering.
Il carattere scritto a marker in italico della parola Fringe rimanda all’aspetto internazionale e informale del festival. La fuoriuscita decisa della gamba della R è metafora del teatro che esce dalle sue sedi ordinarie e va direttamente dalle persone, insediandosi dove meno lo si immaginerebbe.
Il colore magenta esprime tutta l’energia e il dinamismo che questo festival porta nel luogo che lo ospita.
Il nome NoLo scritto a brushpen, ruvido e graffiato, con rimando alle scritte sui muri, esprime l’identità di questo quartiere periferico e ricco di street art.
L’animale simbolo del festival, la balena, nasce dai murales di NoLo, da un’opera non più presente ma diventata riferimento del quartiere, adottata da molte associazioni e movimenti. Il capodoglio bianco dell’origine si veste della trama urbana del quartiere, mostrando nella locandina anche gli stessi locali che ospiteranno gli spettacoli proprio nella pancia della balena, che emerge con il suo tipico movimento verticale da un mare color magenta nel quale è sommersa la città.
Lo sfondo di tutti i materiali è sempre la carta riciclata, vera o riprodotta digitalmente, in quanto l’aspetto della sostenibilità non è secondario nel festival, ma anzi ha dettato le scelte su tutti gli aspetti dell’evento. L’effetto materico di questo materiale crea anche un impatto visivo poroso e irregolare, di nuovo a sottolineare il carattere urbano e non patinato del festival.
02 Banner_NoLo Fringe Festival

BANDO EDIZIONE 2020
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al Festival artisti/compagnie di qualunque nazionalità, con spettacoli di qualsiasi genere e in qualunque lingua, editi o inediti. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza alcuna distinzione di genere.
Gli spettacoli proposti dovranno essere:
. in forma definitiva
. di durata compresa tra i 45 e i 70 minuti
. tecnicamente semplici, adatti a spazi non teatrali e di piccola dimensione
. con tempi di montaggio e smontaggio non superiori ai 15 minuti
L’esecuzione della performance deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.
SVOLGIMENTO
Ogni artista/compagnia replicherà il proprio spettacolo per 5 giorni consecutivi, dal 2 al 6 giugno 2020, in un orario compreso presumibilmente tra le 19.30 e le 22, e parteciperà alla festa di chiusura del 7 giugno, durante la quale sarà proclamato lo spettacolo vincitore. L’orario delle rappresentazioni sarà soggetto a rotazione, in modo da massimizzare la visibilità degli spettacoli.
CRITERI DI SELEZIONE
La direzione del Festival opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità negli spazi a disposizione. Gli spazi destinati ad ogni compagnia saranno stabiliti dalla direzione in base a criteri di opportunità tecnica e interesse specifico della tipologia.
COMPENSI
Agli artisti/compagnie verrà corrisposto un cachet fisso di € 850 totale, per 5 serate di spettacolo, al lordo di eventuali tassazioni e delle spese SIAE.
L’ingresso agli spettacoli sarà gratuito. Gli artisti/compagnie potranno, al termine degli spettacoli, richiedere, in maniera del tutto autonoma e a loro piacimento, un’offerta economica agli spettatori, sollevando l’organizzazione e i responsabili del locale da ogni responsabilità in merito. Le spese di agibilità ex-ENPALS saranno totalmente a carico dell’ente che firma il contratto con l’organizzazione del Festival.
TECNICA
Il NoLo Fringe Festival garantisce in ogni spazio la presenza di una dotazione tecnica minima, adatta allo spettacolo ospite. Ogni artista/compagnia avrà la possibilità di effettuare un sopralluogo tecnico dello spazio prima dell’inizio del Festival e dovrà essere autonoma durante la fase di montaggio, smontaggio, sia durante lo spettacolo.
È possibile integrare con materiale proprio l’allestimento tecnico dello spazio assegnato, garantendo tuttavia la conformità alla normativa sulla sicurezza e in accordo con il direttore tecnico del festival. Si fa presente che eventuali requisiti speciali richiesti all’organizzazione possono comportare costi aggiuntivi a carico della compagnia richiedente.
COMUNICAZIONE
Il NoLo Fringe Festival si occupa della promozione del festival attraverso manifesti, brochure, programma cartaceo, sito web, social media, e presenza sulla stampa online e offline. Le compagnie selezionate sono peraltro invitate ad effettuare autonome azioni promozionali relative al proprio spettacolo, attraverso mezzi propri e in qualunque modo desiderino, prima e durante il Festival.
PREMI
Sarà il pubblico del NoLo Fringe Festival, attraverso votazioni al termine della visione dello spettacolo, a decretare il vincitore.
L’artista/compagnia vincitrice avrà la possibilità di rappresentare lo spettacolo in un teatro milanese nella stagione 2020/2021, e di rappresentare il NoLo Fringe Festival presso altri Fringe Festival internazionali.
Per maggiori info: https://www.nolofringe.com/il-bando/
SCADE IL 6 MARZO 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.