Claudio Baglioni si schiera con i migranti. Per la direttrice di Rai1 “Mai più all’Ariston”

Claudio Baglioni si schiera con i migranti. Per la direttrice di Rai1 “Mai più all’Ariston”

Da sempre il Festival di Sanremo rispecchia gli umori più profondi del paese e le sue contraddizioni. Sta succedendo anche in queste ore a partire dalla controversa vicenda del 4 migranti a cui è stato impedito di sbarcare nel porti italiani.
Per Claudio Baglioni «Siamo un po’ alla farsa. Non si può risolvere il problema di milioni di persone in movimento bloccando lo sbarco di 40 persone. O dicendo: due li prendi tu e cinque io». Tra trionfi di rose e canzonette, Claudio Baglioni lancia, giustamente, il suo forte appello politico-sociale da Sanremo, durante la presentazione ufficiale alla stampa del 69° Festival di cui è direttore artistico. «Credo che le misure prese dall’attuale governo, come da quelli precedenti, non siano assolutamente all’altezza della situazione. Ormai è una grana grossa: se la questione fosse stata presa in considerazione anni fa, non si sarebbe arrivati a questo punto. Il Paese è incattivito, terribilmente disarmonico, confuso, cieco quasi nella direzione da prendere», sottolinea Baglioni.
«Già 25 anni fa – ricorda – sull’isola si avvertiva quello che sarebbe diventato il fenomeno degli sbarchi, degli arrivi per mare.L’intenzione della mia manifestazione e degli oltre 300 artisti che hanno partecipato era quella di dire: noi siamo preoccupati per il fatto che ci siano viaggi per mare irregolari. Ci auguravamo appunto che il movimento non cadesse in mano all’illegalità, allo sfruttamento, alla non gestione». E invece «la classe politica e forse anche l’opinione pubblica hanno mancato: è stato un disastro culturale e gestionale con ripercussioni gravissime: oggi il nostro Paese è incattivito, rancoroso, nei confronti di qualsiasi “altro, visto come un essere pericoloso. Ormai guardiamo con sospetto anche la nostra ombra».
La presa di posizione del conduttore ha irritato la direzione di Rai1. La direttrice della rete ha subito dichiarato: «Mai più all’Ariston finchè ci sono io».
La situazione dei migranti pare essersi sbloccata. Vedremo se si sbloccherà anche quella del festival più amato dagli italiani.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.