CrashTest Festival (Valdagno) | settembre

Dal 4 al 6 settembre 2020.
Festival di teatro contemporaneo.
http://www.crashtestfestival.it/

Storia del festival
La prima edizione di CrashTest si è svolta a settembre 2012 in due giornate con questa formula: al pomeriggio laboratori gratuiti condotti dalle compagnie finaliste e alla sera gli spettacoli in concorso. Il tema dell’edizione è stato: CrashTest, collisione del corpo dell’attore con il fatto teatrale.
Prima edizione 2012.
Sede dell’associazione Livello 4, via Prà del Monte 29, Valdagno, Vicenza.

CONCORRENTE BANDO LA BUONA GRAFICA 2019
Il progetto grafico di CrashTest si basa su degli elementi chiave volti a sensibilizzare il territorio alle pratiche teatrali e a pubblicizzare i vari eventi presenti all’interno del festival.
Il nucleo del progetto è l’identificabilità: i colori giallo, bianco e nero sono presenti all’interno di tutte le grafiche e il logo della prima edizione rende subito riconoscibile il festival.
Negli anni si è attuata una progressiva semplificazione e chiarezza dei prodotti grafici: le immagini del tema sono semplici, d’impatto ma con diversi livelli di lettura mentre volantini, striscioni e manifesti sono espliciti e completi di ogni informazione. Strumenti necessari alla fidelizzazione come social media e newsletter vengono utilizzati per tenere continuamente aggiornati ed informati gli spettatori e, allo stesso tempo, per aumentare il bacino d’utenza. Spesso infatti è necessario promuovere il festival all’interno di medium non puramente teatrali; per questo il reparto grafico cerca di rimanere costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e software per andare incontro all’estetica e ai mezzi di comunicazione di un target giovane.
Durante le giornate del festival, la sezione grafica si occupa del coinvolgimento del pubblico: viene preparata una videoproiezione con il doppio scopo di intrattenere ed informare su tutti gli eventi ed insieme s’attiva tutto il reparto merchandising (magliette, spille, borse) volto al sostentamento economico di CrashTest. Attraverso le schede voto gli spettatori possono segnalare lo spettacolo migliore e hanno inoltre la possibilità di dare alle compagnie dei feed- back tramite post-it attaccati ai manifesti.

CT_banner

BANDO EDIZIONE 2020
La nona edizione di CRASHTEST porta il titolo: UMANO 2.0
Plasmare il mondo secondo i nostri bisogni è stato un errore: abbiamo finito per distruggerlo. E ora siamo qui, in bilico, prossimi al grande schianto finale. La terra brucia, le città affondano e crollano i ponti, sia fisici che sociali. Ci sentiamo incattiviti e rancorosi, le promesse non sono state mantenute, il dialogo ha lasciato spazio a pericolosi monologhi o a imbarazzanti silenzi. L’unica soluzione è cambiare strada. Serve un essere umano nuovo che riesca dove tutti finora hanno fallito. Un’umanità che sappia entrare di slancio nel cuore delle cose, che si aggrappi alla bellezza, all’arte piuttosto che alla politica, al teatro più che all’economia. Il fallimento, in fondo, non è una sconfitta, è un’occasione. E il teatro deve essere il laboratorio scientifico in cui si tenta questa metamorfosi.
Perciò abbiamo bisogno di un teatro nel suo senso più puro.
Cerchiamo azioni concrete, esperimenti di ripartenza, nuovi inizi, seconde chance. Un teatro che abbia voglia di fare e non di essere. Un teatro che lasci il segno. Esiste davvero la possibilità di intraprendere nuove rotte? E come si fa?
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano o europeo.
È possibile concorrere con un solo lavoro.
Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti.
È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CrashTest.
Per maggiori info: http://www.crashtestfestival.it/bando
SCADE IL 15 MARZO 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.