La scalata dei festival lirici

Mentre lo spread continua a oscillare, cala sensibilmente il gap tra il numero di festival di opera lirica in Italia rispetto alla Germania. Nel 2016 il divario era 14 contro 43 mentre i dati sul 2018 riportati da operabase.com sono molto positivi: come riporta il Fatto Quotiano “il numero dei festival italiani con programmazione operistica parziale o integrale, e dunque destinatari dei contributi del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), è salito a 25, mentre in Germania è sceso a 34.” Mentre in Francia sono 18 e in Austria 21.

I dati riportano poi un aumento anche negli incassi: “come si evince dai report Siae, registrano una crescita significativa: se infatti nel 2016 gli incassi totali dell’intero settore operistico ammontavano a quasi 97 milioni di euro, l’anno successivo la spesa al botteghino è salita a 102,5 milioni, grazie al contestuale aumento del numero complessivo di ingressi, che è passato dai 2.192.308 del 2016 ai 2.319.252 del 2017”

Non tutte rose e fiori, però. La situazione è migliorabile “nella classifica del numero di performance per città: nessuna infatti delle città medio-grandi italiane, quelle con una forte tradizione operistica, figura tra le prime venti della classifica mondiale. Milano è infatti al 26esimo posto, con 138 performance nella stagione 2017/2018, mentre Roma è alla 29esima posizione. Ai primissimi posti troviamo invece città come Mosca, prima in assoluto con le sue 632 performance stagionali, Vienna, in seconda posizione con 621 spettacoli e, al terzo posto, San Pietroburgo con le sue 567 rappresentazioni.”

CONTINUA A LEGGERE SUL ILFATTOQUOTIDIANO.IT

mythos-opera-festival

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.