Le Vie dei Canti (Genova) | settembre-dicembre

Dal 16settembre all’8 dicembre 2018.

Festival di musica e cultura di tradizione orale.
http://www.leviedeicantifestival.it/

Sede: Associazione Culturale Gruppo Spontaneo Trallalero, via Cravasco 11, 16014 Campomorone (GE)

CONCORRENTE BANDO LA BUONA GRAFICA 2018
Scheda di presentazione del progetto grafico:
Per il logo del nostro Festival è stata estrapolata parte dall’immagine del quadro della pittrice Manuela Compri (Tecnica: stampa su tavola di legno ritoccata a mano) che ritrae il centro storico di Genova visto dal Porto Antico con, in primo piano, il Bigo progettato dall’Arch. Renzo Piano, diventato un altro importante simbolo della nostra città dal 1992 anno in cui fu inaugurato. Immagine che è stata utilizzata anche per l’ultimo CD del gruppo di canto a modo Trallalero “Gruppo Spontaneo Trallalero” (che è anche Ass.Cult. organizzatrice del Festival) in occasione del 30’ anno di attività.
Quest’anno per ricordare la ricorrenza degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia, 1938, abbiamo utilizzato il font “Elizabeth Antiqua” creato da una pioniera della grafica Elizabeth Friedländer (Berlino 1903-1984) che non poté dare il proprio nome alla sua creazione in quanto ne identificava l’origine ebraica.
Creatrice fra gli altri del logo delle edizioni Penguin lavorò in Italia per Mondadori dove disegnò la copertina di “Via col Vento”, e per l’editoriale Domus ma non poté rimanere a causa delle leggi razziali. Georg Hartmann scrisse che il font di Elizabeth era uno dei migliori e più belli mai prodotti. Nell’annuario di Penrose del 1936 sottolineavano che l’Elizabeth era il font di maggior successo dell’anno, certamente il font migliore arrivato dalla Germania dalla morte di Rudolf Koch.
La nostra idea è nata leggendo un articolo che parlava della mostra a lei dedicata al Museo di Dichling nell’East Sussex. Ci siamo messi in contatto con lo University College Cork in Irlanda da dove ci hanno dato tutte le informazioni e indicazioni che ci hanno fatto arrivare alla Bauer Types di Barcellona per l’acquisto e quindi l’utilizzo del font.
Per l’impostazione grafica generale invece abbiamo scelto una fotografia realizzata da Remo Sallo che ha ritratto sua figlia mentre guarda verso l’orizzonte: essendo l’argomento di quest’anno l’Amore il sentimento forte espresso da questo ritratto ci è piaciuto molto così come l’accostamento cromatico che ne è risultato. L’immagine inoltre non identifica un volto in particolare lasciando a chi lo guarda l’interrogativo o la risposta su chi vorrebbe o potrebbe essere e la musica, il canto e la cultura per noi possono avere questa funzione.

image005

Un pensiero riguardo “Le Vie dei Canti (Genova) | settembre-dicembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.