Venezia da Terra – Festival della Storia (Campiglia dei Berici, Orgiano, Pojana Maggiore) | settembre

Dal 21 al 29 settembre 2019.
Festival dedicato alla divulgazione della storia.
http://www.veneziadaterra.it/

Sede: Comune di Campiglia dei Berici, via Roma 7, 36020 – Campiglia dei Berici (VICENZA)
Il festival si svolge invece in diverse location, consultare il programma online.

Storia del festival
Un festival pensato dal territorio per il territorio, nato nel 2015 dalla sinergia tra i Comuni di Campiglia dei Berici (ente capofila), Orgiano e Pojana Maggiore con il dipartimento di Scienze storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova (DISSGEA).

CONCORRENTE BANDO LA BUONA GRAFICA 2018
Scheda di presentazione del progetto grafico:
La collaborazione tra Venezia da Terra e Nessie Studio inizia nel 2016 con la produzione di un video trailer dedicato al progetto Le stanze della storia, proposta di museum theater pensata per Villa Pojana, opera cinquecentesca dell’architetto Andrea Palladio. La collaborazione si è rinnovata nel 2018 nell’ambito di un complessivo ripensamento del format Venezia da Terra: la volontà di esprimere a pieno il carattere informale e accessibile del Festival ha determinato un radicale rinnovamento della sua immagine. Affidato al grafico Luca Tognolo, il progetto ha preso le mosse da una riflessione sul nome del Festival, quel “Venezia da Terra” che bene esprime la compenetrazione tra terra e acqua, tra Europa e Mediterraneo che contraddistingue la trama geografica e umana del paesaggio veneto. Con un esplicito richiamo al tema dell’edizione 2017 (l’autoironia), si è scelto di costruire la proposta grafica intorno allo stereotipo della gondola: l’emblema di un turismo distratto e predatorio è stato collocato nella lentezza di uno spazio distopico costituito da un campo di grano dominato da improbabili guglie dolomitiche. Uno spazio inesistente, ambiguo conglomerato di stereotipi contrastanti, delimitato – e al contempo disturbato – dalla sovrapposizione di astratte figure geometriche.
Colore e font creano un contrasto deciso: colori sbiaditi – quasi usurati dal tempo, assorbiti e consunti da una carta antica e spessa – cozzano con un font volutamente dinamico, moderno e bold. Un contrasto che esprime le tonalità forti e etimologicamente ironiche di un Festival che nel racconto demitizzato dell’antico ha individuato uno strumento di comprensione e di disincantata elaborazione del presente.

Banner.VDT

2 pensieri riguardo “Venezia da Terra – Festival della Storia (Campiglia dei Berici, Orgiano, Pojana Maggiore) | settembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.