TiQ – Teatro in Quota (Rocca di Mezzo) | agosto

Dal 4 al 20 agosto 2019.
Festival di teatro.
https://www.facebook.com/TIQRDM/

Sede: Rocca di Mezzo (L’Aquila).

Fondatore e co-direttore artistico: Dario Del Fante
Direttrice artistica: Margherita Gravagna
Direttore organizzativo: Giorgio Sacchetti

CONCORRENTE BANDO LA BUONA GRAFICA 2018
Scheda di presentazione del progetto grafico:
Il festival TiQ nasce dall’idea di un gruppo di giovani ragazzi tra i 20 ed i 30 anni, nativi digitali, i quali hanno deciso di pianificare una strategia di marketing che sfruttasse al meglio i nuovi mezzi digitali. Per la seconda edizione del festival si è deciso di avviare un corposo processo di brandizzazione che ha reso l’intera comunicazione – digitale e non – organica ed uniforme, tale essere facilmente identificata anche in contesti differenti tra loro (cartellonistica o web). Il logo, dallo stile essenziale e minimalista, fonde l’acronimo TIQ con le montagne che ospiteranno gli eventi, mentre da dietro sorge un sole estivo che illumina e riscalda le vette. A chiudere la cerchia dei colori dominanti, oltre a varie tonalità di verde, per
i monti, e al giallo, per il sole, c’è un blu deciso, autorevole, per il naming. Ad aprire la promozione della stagione 2018, due videoclip, della durata di circa 30 secondi, girati in varie location emblematiche del festival ed aventi come protagonisti gli stessi organizzatori degli eventi. I videoclip, che sono stati postati sui canali social del festival, sono stati accompagnati da una serie di contenuti grafici e testuali che hanno presentato il programma di eventi della stagione 2018. La linea editoriale adottata ha mantenuto l’essenzialità che abbiamo cercato già di trasmettere nella creazione del logo. La campagna promozionale digitale è stata supportata, sul piano cartaceo, da cartellonistica affissa nei comuni limitrofi e da una brochure di 8 facciate, contenente i dettagli degli spettacoli proposti. Per ogni evento è stato inoltre realizzato un reportage foto/video. Con il materiale acquisito è stato infine realizzato un videoclip di ringraziamento per tutti i partecipanti, che, attraverso immagini e parole- chiave, racconta in pochi secondi quel che è stata l’edizione 2018 del festival. Il materiale è inoltre confluito in un sito internet dedicato, di recente costruzione, che è stato potuto realizzare solo dopo il lavoro di raccolta materiale svolto durante l’ultima edizione del festival. È stata inoltre realizzata una linea di merchandising (shopper bag e t-shirt in due diverse colorazioni) , con l’intento di lasciare allo spettatore qualcosa che simboleggiasse materialmente la loro partecipazione al festival e che rimanesse per gli anni futuri. Sempre perseguendo il nostro principio di organicità, abbiamo decorato tali prodotti con il logo e le illustrazioni facenti parti del pack grafico di TiQ 2018.
Infine ci preme ricordare, come l’aspetto digitale è stato affiancato dal lavoro dell’illustratrice Marta Porro, con la quale abbiamo collaborato e abbiamo cercato di creare, entrambi, dei prodotti che fossero in armonia.

38135317_249688858976940_7051880015591374848_o

Un pensiero riguardo “TiQ – Teatro in Quota (Rocca di Mezzo) | agosto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.