Il festival jazz di Montreal cancella il nuovo spettacolo di Robert Lepage, accusato di razzismo

Il più grande festival jazz del mondo, quello di Montreal, cancella uno degli spettacoli più attesi il nuovo lavoro di Robert Lepage. Il nuovo spettacolo del regista canadese una delle star del teatro mondiale avrebbe dovuto debuttare nelle scorse settimane: Slav, uno spettacolo musicale basato sulle canzoni degli schiavi nelle piantagioni di cotone americane. Protagonista  Betty Bonifassi, una cantante francese (bianca), con un cast in buona parte bianco a interpretare persone di colore.
Ci sono state manifestazioni di dissenso fuori dal teatro (erano stati venduti 8000 biglietti a un pubblico in gran parte bianco) e contro lo spettacolo si sono espressi numerosi musicisti neri ospiti del festival, a partire da Moses Sumney che appoggiava le proteste lamentando che le voci “nere e indigene siano troppo spesso lasciate fuori”.
Robert Lepage ha protestato energicamente, difendendo il proprio “diritto alla finzione”: “Quello che mi ha turbato di più è il discorso intollerante che è riecheggiato nelle strade e in alcuni media. Qualunque cosa abbia portato a questa cancellazione è un attacco diretto alla libertà d’espressione. (…) Mettersi nei panni di un’altra persona per cercare di capirla e magari nel corso di questo processo cercare di capire meglio sé stessi è un antico rituale che richiede che noi, finché dura la performance, prendiamo in prestito da qualcun altro l’aspetto, la voce, l’accento e a volte persino il genere. Se ci viene proibito di identificarci in qualcun altro, viene negata la natura stessa del teatro e si nega la funzione primaria dello spettacolo, che perde dunque il suo significato”.

La notizia e gli apporfondimenti su Censure101.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.