Castellinaria (Castello di Alvito) | luglio

Dal 21 al 28 luglio 2018.
Festival di teatro pop.
http://www.compagniahabitas.it/castellinaria/


STORIA DELLA COMPAGNIA
A cura della Ass. Cult. Habitas – Via Girolamo Nisio, 21 – 00135 – Roma.
La Compagnia teatrale Habitas nasce all’alba del 2016 da un’idea di Niccolò Matcovich, autore e regista, e Livia Antonelli, attrice. Al duo si aggiunge, a inizio 2017, l’attrice Chiara Aquaro. L’origine del nome deriva dal desiderio di mettere al centro del lavoro artistico l’abitare gli spazi, concreti e metaforici, del teatro. La scelta della seconda persona vuole invece porre l’accento sul “tu” come soggetto protagonista: “tu abiti” è un invito universale e diretto che coinvolge tutti i partecipanti del mestiere teatrale. Habitas è una realtà in movimento che parte dall’idea di condivisione totale del processo artistico, dalla fase di progettazione agli sviluppi del lavoro in sala. Non casuale è infatti la sede scelta come piattaforma di lavoro, l’Ex 51 di Valle Aurelia (Roma), piccolo porto che, nel rispetto di chi lo abita, è viavai di persone, incontri, confronti. Il lavoro della compagnia si concentra sulla drammaturgia contemporanea, soprattutto inedita con l’obiettivo di fondere un teatro di stampo tradizionale con i linguaggi del contemporaneo. Un teatro pop-olare. Da qui il logo, la cui figura centrale, archetipica, è il cerchio, reso doppio per rafforzare l’idea di pluralità e complementarietà, nonché dinamico e aperto, ad abbracciare, senza fagocitare, la scritta habitas, il cui puntino rosso sulla i sottolinea la nostra voglia giocosa, discreta e determinata di fare teatro, come un piccolo naso di clown.

WORKSHOP 2018
Durante il festival si svolgeranno alcuni laboratori:
1) B CLOWN. Laboratorio di teatro a cura di Andrea Cosentino, artista della scena romana. Rivolto principalmente ad attori. Quattro ore al giorno.
2) C’ERA QUELLA VOLTA CHE. Laboratorio di teatro, performance e musica condotto dalla Compagnia bologninicosta, seguendo un loro format predefinito.
3) LO SGUARDO NEL CASTELLO. Laboratorio di critica a cura della redazione Teatro e Critica, affidato a Andrea Pocosgnich. Gli allievi seguiranno quattro ore di lezione al giorno e la sera saranno tenuti a seguire gli spettacoli e scriverne delle brevi recensioni da pubblicare su un blog quotidianamente.
Per maggior info: http://www.compagniahabitas.it/castellinaria/
SCADENZA ISCRIZIONI 2 LUGLIO 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.