Tutti i contributi del MiBACT ai festival e ai premi cinematografici per il 2017

Il MiBACT ha reso ufficialmente noti i contributi ai festival e alle rassegne di cinema per il 2017, sulla base del D.M. 31 luglio 2017, D.M. 341, art. 6.

Li potete scaricare qui, direttamente dal sito del Ministero: http://www.cinema.beniculturali.it/uploads/RF/2018/contributifestivalrassegnepremi2017.pdf.

Le assegnazioni stanno suscitando qualche polemica. La presidente della AFIC Chiara Valenti Omero ha dichiarato: “Ci è impossibile ignorare lo sconcerto e la richiesta di chiarezza. Ci chiediamo cosa accaràò dei fondi che non sono stati assegnato, oltre 170.000 euro. Forse, e specie in una annata dificile di transisione come il 2017, sare be meglio usarli per maggiore equità verso realtà di qualità e ignorate”.
Dunque per la stessa Associazione che raccoglie i maggiori festival di cinema italiani queste assegnazioni non sono state eque e non hanno premiato la qualità.
Anche Anna Bandettini, su “la Repubblica” del 31 marzo 2018, segnala diverse stranezze nelle assegnazioni: “Per il Ministero della Cultura (Mibact) non esistono. Eppure quest’anno anche la stampa inglese ha elogiato una manifestazione come Filmmaker, 28 prime mondiali e 40 prime nazionali, oltre 30 anni di attività. E quanto al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (Fcaaal), in 28 anni prime mondiale e oltre 40 prime nazionali, oltre 30 anni di attività”.
Anna Bandettini prosehìgue elencanto aumenti abnormi e sperequaziioni territoriali, per esempio 19 festival finanziati nel Lazio con 870.000, 7 festival in Campania con 1.235.000 euro e solo 145.000 euro ai festival loombardi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.