Cartoon Club (Rimini) | luglio

CC logo
Dal 16 al 22 luglio 2018.
Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games.
www.cartoonclubrimini.com

Sede del festival: Parco Federico Fellini, Rimini.
Per le altre location del festival consultare il programma.

STORIA DEL FESTIVAL
Dal 1985 Rimini ospita Cartoon Club – Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games. Nato dall’esperienza di Acli Arte e Spettacolo Rimini, nei suoi 34 anni di storia, Cartoon Club è divenuto uno dei festival più conosciuti nel panorama italiano e nell’ultima edizione ha segnato oltre 110.000 presenze.
Il cuore della manifestazione è Marina centro, in piazzale Federico Fellini a due passi dal mare, dove, per una settimana, prende vita una vera e propria kermesse, un villaggio diffuso, in un’area pedonalizzata di fronte al Grand Hotel di Rimini.

Animano la manifestazione proiezioni di film, oltre 250 cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, un centinaio gli ospiti italiani, fumetti, pubblicazioni originali, premi e riconoscimenti a disegnatori, scuole, autori e fumettisti, concerti, incontri con autori, registi e case editrici, workshop ed ancora Riminicomix, la mostra-mercato che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo oltre alla Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale che coinvolge migliaia di giovani, che vestono i costumi dei loro eroi a fumetti o del cinema.

A Marzo 2017 è stata ufficialmente formalizzata la collaborazione con Doc Servizi, da cui nasce ”Doc Comics & Cartoon“, una joint venture per sviluppare servizi e opportunità per tutti i lavoratori che ruotano nei settori del cinema d’animazione, del fumetto e nelle aree collaterali che in Doc Servizi potranno trovare una realtà nella quale mettersi in regola, servizi di consulenza previdenziali, legali, fiscali e contrattuali.
Cartoon Club non è solo un Festival, è un network che unisce attività di didattica (workshop di cinema d’animazione, fumetto, pittura), produzione di spettacoli, mostre e attività editoriali: dal 1998 lo staff di Cartoon Club edita e distribuisce la storica rivista Fumo di China.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.