Festival del silenzio (Milano) | marzo

Dal 16 al 18 marzo 2018
Festival di performance di liberazione delle barriere.
https://www.festivaldelsilenzio.com/home

Direzione artistica: Rita Mazza

Sede: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, MilanoCattura1

STORIA DEL FESTIVAL
Il festival nasce nel 2017 ed è organizzato da Fattoria Vittadini.
Il festival del silenzio offre performance ed eventi per tutti coloro che vogliono partecipare, vuole offrire divertimento, bellezza, valore artistico, umano e di pensiero, e vuole essere un’occasione di festa nell’incontro tra culture.
Si rivolge prima di tutto alle persone e vuole agire in un’ottica di liberazione dalle barriere per una più facile accessibilità a cominciare dalle persone sorde, i nativi segnanti e per chi non conosce bene la lingua italiana parlata o la lingua dei segni italiana (LIS).
Per questo motivo intende favorire la conoscenza della lingua LIS attraverso attività di sensibilizzazione, lezioni base di apprendimento e percorsi più strutturati e a lungo termine.
Il festival pone la questione politica del riconoscimento della LIS come minoranza linguistica e del riconoscimento delle comunità sorda italiana come minoranza culturale.
Allo stesso modo apre la questione sociale di differenti lingue native e parlate da cittadini italiani e la questione non secondaria dell’accessibilità per cittadinanze fragili ai servizi base nonché alla vita sociale, civile, culturale, artistica del territorio e della nazione.
Queste ulteriori motivazioni di inclusione sociale sono obiettivi primari, anche se il Festival rimane focalizzato sull’arte e sulla cultura.

BANDO EDIZIONE 2018
Il Bando è rivolto ad artisti/e sordi/e e/o udenti che si confrontino con la cultura segnante e/o con la LIS e che intendano sviluppare un progetto artistico performativo, qualora abbiano compiuto la maggiore età e siano italiani e/o residenti in Italia. Particolare valore verrà dato all’autorialità e alla collaborazione nei ruoli creativi di persone sorde e segnanti.
In palio fino a 3.000€ di supporto per il progetto.
Per maggiori informazion: https://www.festivaldelsilenzio.com/bando
SCADE IL 28 FEBBRAIO 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...