Genova: nel 2018 per i festival culturali si riparte da zero

La folla del Suq al Porto Antico di Genova.
E’ online sul sito del Comune di Genova la “call for ideas” per i festival che avranno luogo nel 2018: http://www.comune.genova.it/content/call-ideas-raccolta-di-proposte-la-realizzazione-di-festival-e-rassegne-che-avranno-luogo-ne.

I principali festival di Genova su trovafestival.com: https://trovafestival.com/tag/genova/

Lo spettro delle iniziative è assai ampio: «Potranno essere proposti festival e rassegne nei seguenti ambiti: musica, promozione della cultura scientifica e umanistica, della storia, della tecnologia e dello sviluppo economico, teatro, cinema e audiovisivo, fumetto, letteratura, poesia, danza, integrazione arti sceniche e performative, divulgazione delle scienze sociali, geopolitica e diritti umani, arte di strada».
Nelle intenzioni dell’assessore alla Cultura e marketing territoriale, Elisa Serafini, «la selezione sarà trasparente e meritocratica, non basata sui rapporti personali né sulle preferenze politiche. E cercheremo di organizzare l’offerta culturale in maniera meno parcellizzata, con una “tematicità” diversa a seconda dei periodi dell’anno». Il modello è quello delle “Week” alla milanese.
Non conta più la storia di una manifestazione: chiunque voglia ottenere un contributo (con l’eccezione di alcuni “grandi eventi” come Slow Fish, il Festival Paganini o il Festival della Scienza) dovrà partecipare al bando, aperto a tutte le realtà culturali e associazionistiche: l’obiettivo è stilare una graduatoria e una programmazione “coerente” dei tanti festival che si svolgono in città. L’AMministrazione vuole anche spingere a “fondere” eventi simili, rivolti allo stesso tipo di pubblico.
Per gli esclusi, resta solo la strada delle sponsorizzazioni private.

La notizia sul “Secolo XIX”: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/01/06/ASWGBPMM-festival_culturali_anno.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.