Il turismo culturale è una straordinaria opportunità per l’Italia, ma serve un’adeguata informazione online

Il turismo culturale in Italia è in netta crescita.
Secondo la Oxford Economics Company, che ha studiato il comparto del turismo con un focus sul nostro paese (la ricerca era sponsorizzata da Google), l’Italia ha una grande opportunità. Attualmente il turismo vale circa l’11% del nostro PIL (dati World Travel and Tourism Council, 2017). Questa quota è destinata a salire al 12% nel prossimo decennio.
Particolarmente significativo il dato che riguarda le ricerche turistiche online sull’Italia: il 17% ha riguardato la cultura e le città d’arte. Insomma, sono sempre di più i potenziali viaggiatori (tra cui molti stranieri) che si interessano al nostro paese in questa prospettiva, come ha spiegato Francesca Gambarini su “L’Economia” del “Corriere della Sera”.
Si tratta di un’occasione unica per valorizzare il patrimonio e le attività culturali del nostro paese, così come i territori in cui si trovano: si tratta di promuovere accoglienza e ristorazione, ma anche prodotti tipici e artigianato, e in generale lo shopping.
Cruciale per cogliere questa opportunità è una adeguata informazione online, con piattaforme turistiche e promozione digitale: l’online travel vale oggi 86 miliardi di euro, vale a dire il 5,2% del PIL. Vale anche 180.000 posti di lavoro in più nell’industria del turismo digitale (dal 2012 a oggi), che secondo l’indagine potrebbero aumengtare nei prossimi anni:

In Italy over 180.000 new jobs were created due to improvements in online content. However, this still falls short of the potential 250.000 new jobs identified in the prior report. Taking the more recent trends in source market demand into account, a further 100.000 new jobs can be created from better use of online tourism content.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.