Festival della Resilienza (Macomer) | luglio-agosto

Dall’11 luglio al 10 agosto 2019.
Open data, partecipazione, sanità d’iniziativa, smart communities imprenditoria locale e culturale.
http://www.propositivo.eu/comunita-resilienti

LA STORIA DEL FESTIVAL
Il Festival della Resilienza, nato nel 2015, vuole raccontare e mettere in relazione gli esempi e le realtà più virtuose ed innovative di Italia capaci di contribuire allo sviluppo della resilienza nelle comunità locali. L’iniziativa è promossa dall’associazione ProPositivo, nata da un gruppo di giovani tra i 20 e i 30 anni, sparsi per l’Italia ed il mondo, studenti e lavoratori, realisti e sognatori. La struttura organizzativa del Festival trova fondamento negli strumenti dall’economia della condivisione ed è frutto della coprogettazione partecipata tra numerose organizzazioni ed istituzioni sarde e nazionali. Sono previsti workshop e tavoli tematici sui temi portanti del festival: open data, partecipazione, sanità d’iniziativa, smart communities imprenditoria locale e culturale.

BANDO EDIZIONE 2019
Online il bando dedicato a teatranti, musicisti e performer in generale interessati a percorsi di Residenza Artistica [20-29 luglio] o all’offerta di iniziative culturali e spettacoli da inserire nel Festival in quattro periodi principali.
Il progetto Esperienza di Resilienza Artistica (E.R.A) è una forma sperimentale di residenza per artisti che ha come scopo principale quello di produrre delle iniziative di innovazione sociale e culturale per il territorio ospitante. Il tessuto sociale assieme al patrimonio culturale locale costituiscono la base di ricerca della produzione artistica, chiamata a misurarsi con il concetto di Arte Pubblica​. La residenza viene quindi concepita come laboratorio partecipativo, in cui gli appassionati di ogni disciplina artistica tentano di indagare il “ruolo sociale” dell’arte, come processo sociale, educativo, civico, volto alla la crescita del singolo e del gruppo nella sua relazione con il contesto e con la comunità, in uno spirito di condivisione e contaminazione.
Per maggiori info: http://www.propositivo.eu/brain-surfing/open-call
SCADE IL 10 GIUGNO 2019

60083404_1123220121194615_3735932986953039872_o.jpg

Un pensiero riguardo “Festival della Resilienza (Macomer) | luglio-agosto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.