Fantasio Festival (Trento) | novembre-dicembre

Novembre-dicembre 2019.
Festival di regia teatrale.Logo Fantasio
http://www.festivalregia.com

Organizzato dall’Associazione EstroTeatro, via Venezia 1, 38122 Trento.

BANDO REGISTI EDIZIONE 2019
Il Festival internazionale di Regia teatrale Fantasio, giunto alla sua 20esima edizione, è un festival dedicato alla figura del regista teatrale che, dall’edizione 2017, è tornato dove è nato 22 anni fa, al teatro di Villazzano, il quale ha riaperto dopo 10 anni di chiusura. Ogni regista selezionato avrà diritto ad una residenza di 15 giorni a Trento (contributo per vitto, alloggio e utilizzo sala prove) presso le strutture dell’organizzazione. I registi che parteciperanno al Festival dovranno realizzare uno spettacolo della durata massima di 15 minuti lavorando sul medesimo testo. I registi lavoreranno con attori procurati dall’organizzazione tramite apposito bando. Gli spettacoli saranno presentati alla giuria e al pubblico il 4 dicembre e il 5 dicembre 2019 al teatro di Villazzano. La giuria selezionerà il vincitore al quale sarà consegnato un premio in denaro di 1.500,00 €.
Ipartecipanti al Festival avranno la possibilita’ di proporre i propri spettacoli per la stagione Fantasio del teatro di Vilazzano.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i registi maggiorenni residenti in Europa.
Per maggiori informazioni: http://www.festivalregia.com/registi
SCADE IL 25 AGOSTO 2019

BANDO ATTORI 2019
Il Festival internazionale di Regia teatrale Fantasio, giunto alla sua 20esima edizione, è un festival dedicato alla figura del regista teatrale che dall’edizione 2017 è tornato dove è nato 22 anni fa, al teatro di Villazzano, il quale ha riaperto dopo 10 anni di chiusura. Ogni regista selezionato avrà diritto ad una residenza di 15 giorni a Trento, presso le strutture dell’organizzazione alla fine della quale si presenterà il lavoro finito in una delle due date finali. All’inizio del periodo di residenza verrà affidato ai partecipanti lo stesso testo teatrale (uguale per tutti) e ciascun regista dovrà metterlo in scena per una durata massima di 15 minuti. Gli spettacoli saranno presentati alla giuria e al pubblico il 4 dicembre e il 5 dicembre 2019 al teatro di Villazzano (Trento). Ogni regista lavorerà con attori selezionati a livello nazionale e locale, dall’organizzazione. La partecipazione al concorso in qualità di attore è aperta a tutti gli attori maggiorenni residenti in Europa. Una commissione selezionerà i partecipanti in base al Curriculum Vitae ed al materiale video fornito che documenti l’attività svolta dall’attore. Fantasio non finisce con le premiazioni, i partecipanti al Festival (registi o attori) avranno la possibilità di proporre i propri spettacoli per la Stagione Fantasio del teatro di Vilazzano.
https://www.festivalregia.com/bandoattori
SCADE IL 21 SETTEMBRE 2019

STORIA DEL FESTIVAL
Nel 1997 a Villazzano, in provincia di Trento, davanti a un bicchiere di vino, Gianni Corradini e Leonardo Franchini fantasticano su un concorso al cui centro ci sia la figura del regista, ed ecco che nasce il Festival Internazionale di regia teatrale Fantasio. Per 14 edizioni i registi venivano selezionati in Italia, Germania e Spagna e partecipavano con la propria compagnia, giungendo a Trento per le serate finali del Festival in occasione delle quali mostravano al pubblico la loro pièce. Dal 2008, il Festival ha cambiato forma e location. Si è spostato in città, a Trento ed è divenuto residenza. Una nuova formula molto semplice, ma intrigante: 15 giorni di prove, un unico testo per tutti i registi in gara, un uguale monte ore di prove e attori incontrati per la prima volta all’inizio del Festival.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.