Fotografia Europea (Reggio Emilia) | aprile-giugno

Dal 20 aprile al 17 giugno 2018.
Festival di fotografia.
http:///www.fotografiaeuropea.it

Le sedi a Reggio Emilia
Chiostri di San Pietro, Chiostri di San Domenico, Palazzo da Mosto, via Secchi 11, Spazio Gerra
Palazzo Magnani
Segreteria organizzativa: Piazza Casotti 1/C, 42121 Reggio Emilia.

Il tema dell’edizione 2018 è “RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie”, a cura del Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo Magnani – composto da Marzia Faietti, Marco Belpoliti, Vanni Codeluppi, Walter Guadagnini, Gerhard Wolf – sotto la Direzione Artistica di Walter Guadagnini.

BANDO PER L’EDIZIONE 2018
Anche per l’edizione 2018, a tema “RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie” Fotografia Europea indice una open call per invitare fotografi e curatori europei o residenti in Europa a presentare progetti espositivi che esplorino il tema di questa edizione in modo creativo e originale. I progetti ricevuti saranno valutati da una giuria di esperti coordinata dal direttore artistico del festival Walter Guadagnini (Direttore di Camera Torino), e quelli selezionati entreranno a far parte del circuito ufficiale del festival. Per ogni progetto selezionato il proponente riceverà un compenso di € 2500 al lordo di ogni tassa e imposta ed eventuali oneri previdenziali.
Per maggiori info: http://www.fotografiaeuropea.it/fe2018/open-call-2018/
SCADE IL 18 DICEMBRE 2017.

open-call_sito

IL FESTIVAL 2017
Il tema dell’edizione 2017: Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro.
Oltre a Reggio Emilia, mostre ed eventi collegati al festival saranno ospitati dalla Fondazione Mast (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna, dallo Csac Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma, dalla Collezione Maramotti, raccolta privata di arte contemporanea con sede a Reggio Emilia; la novità è rappresentata dalla Fondazione Fotografia di Modena, una delle realtà italiane più interessanti nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea.
Mostre, conferenze, spettacoli e attività formative, ospitati nelle principali istituzioni culturali e sedi espositive della città, saranno gli ingredienti di un ricco programma, animato da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, per sollecitare un confronto fra differenti espressioni di creatività e di pensiero.
Curata da un comitato scientifico composto da Diane Dufour (direttrice Le Bal, Parigi), Elio Grazioli (Università degli Studi di Bergamo), Walter Guadagnini (direttore Camera, Torino), Fotografia Europea 2017 ruoterà attorno al tema Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro. Il tema dell’edizione, come indica il titolo e scandisce il sottotitolo, è l’archivio, ovvero come gli artisti si sono confrontati con esso nel corso degli ultimi anni. Lo hanno fatto utilizzando una modalità che è sicuramente diversa da quella degli storici e degli archivisti, cioè più critica e creativa piuttosto che strettamente documentaria. Sono quindi messi in discussione, con i mezzi e i modi dell’arte, l’idea di storia, di memoria e anche, di conseguenza, di visione del presente e del futuro. Si pensi a quello che è considerato l’archivio per eccellenza a disposizione di tutti, internet, ma anche ai nuovi sistemi – lo “spettacolo”, i “metadata”, la “post-verità” – di manipolazione e ibridazione del documento. La fotografia, da sempre legata alla registrazione e considerata documento del passato diventa qui una “mappa del tempo” più complessa e variegata, un modo di viaggiare tra le diverse dimensioni temporali, di fare mappe multidimensionali.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...