Bari International Film Festival | aprile

Dal 21 al 28 aprile 2018.
Festival cinematografico.
http://www.bifest.it/.
Sede principale: Teatro Petruzzelli, Bari.
Direttore artistico: Felice Laudario.


ASPETTANDO L’EDIZIONE 2018kinopoisk.ru L’anteprima mondiale dell’edizione restaurata in 4k dal grande autore della fotografia Vittorio Storaro (3 premi Oscar) di “Ultimo tango a Parigi” (1976) sarà l’evento clou della nona edizione del Bifest e, come annunciato dal direttore artistico Felice Laudario, Bernardo Bertolucci sarà presente per la proiezione nella serata finale al teatro Petruzzelli il 28 aprile.
Il film, considerato oggi un classico della storia del cinema, suscitò scandalo alla sua uscita; la censura avviò un procedimento penale contro la pellicola che sfociò nella condanna al rogo del film, decretata il 29 gennaio 1976, per poi essere riabilitata nel 1987. Ultimo tango a Parigi ebbe un enorme successo di pubblico, che portò il film a piazzarsi secondo negli incassi della stagione 1972-1973 in Italia e poi, una volta riabilitato nel 1987, a divenire il più grande incasso di sempre per il cinema italiano con circa 87 miliardi di lire.Al 2016 il film di Bertolucci risulta essere il film italiano di maggior successo della storia in Italia per numero di biglietti staccati con ben 15.623.773 spettatori paganti. Nel 2002 l’American Film Institute lo ha inserito al 48º posto della lista dei “100 migliori film sentimentali di tutti i tempi”.

LA STORIA DEL FESTIVAL
Il “Bif&st” nasce nel 2009 – con la denominazione Festival di Bari per il cinema italiano (ItaliaFilmFest) – da un’idea di Felice Laudadio, che ne è il direttore artistico. Ettore Scola è stato il presidente dall’edizione 2011 all’edizione 2016, per diventare dal 2017, dopo la scomparsa, presidente onorario.

Puglia – CONSIGLI DI TROVAFESTIVAL
Per i tuoi festival, KOKOPELLI By DE LUCA è la soluzione ideale per il tuo bar catering. Con Kokopelli rendi indimenticabili i cocktail al tuo festival. INDIRIZZO: Via Regina Elena 49, Lecce. Pagina FB: https://www.facebook.com/kokopelli.deluca/

Banner web (1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.