Tocatì (Verona) | settembre

https://tocati.it/
Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
Giochi tradizionali nelle strade di Verona, Esposizioni, Incontri, Narrazioni in gioco, Musiche e danze tradizionali sono parte del programma.

LA STORIA DEL FESTIVAL
Uno dei modi migliori per trasmettere i valori di una comunità, insegnarne la storia, farne comprendere la cultura, è una pratica ludica che nasce, si radica e si sviluppa nel territorio. Il gioco tradizionale contiene e trasmette in modo coinvolgente e originale i gesti, i rituali, gli aneddoti e le peculiarità di generazione in generazione. Le Comunità Ludiche Tradizionali, attraverso il gioco mantengono in vita la memoria storica, le peculiarità ambientali e la creatività sociale del loro territorio. Per definizione sono composte da giocatori praticanti, legate a contesti contemporanei e non necessariamente vincolati a specifiche manifestazioni. Ma il gioco è comunità anche nel senso che è elemento aggregante e socializzante per definizione.
Al Tocatì dal 2003 si incontrano giocatori, appassionati e Comunità ludiche che arrivano da tutto il mondo e che a Verona creano curiosità e relazioni tra mondi che si pensavano chiusi in sé stessi ma che col tempo hanno capito che il linguaggio della cultura ludica è universale.

A cura della Associazione Giochi Antichi, via Castello San Felice 9, 37128 Verona.

IL PRIMO PARCO DI GIOCHI TRADIZIONALI IN ITALIA AD INGRESSO COMPLETAMENTE LIBERO
Inaugurerà a Verona nel 2017 all’interno del meraviglioso parco pubblico delle Colombare ad un passo dal centro storico; luogo di tutti e per tutti per conoscere e sperimentare i giochi tradizionali italiani e non solo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...