Trasparenze (Modena) | maggio

Dal 2 al 5 maggio 2019.
Festival di teatro.
http://www.trasparenzefestival.it/
Sede: via San Giovanni Bosco 150, Modena

LA STORIA DEL FESTIVAL
“Trasparenze è nato come una scommessa nel 2012 quando, in un periodo di evidente smobilitazione, abbiamo voluto puntare sulla scoperta del sommerso e sulla contaminazione tra linguaggi e pubblici differenti. Abbiamo immaginato un laboratorio permanente in cui lo scambio delle competenze e l’unione delle esperienze fosse occasione per confondersi e valutare oltre il già praticato. Questa era la nostra sfida della prima edizione, rinnovata nelle successive. Ci siamo spinti in territori liminali, dove i confini tra generi, generazioni, tipologie e categorie si sono sciolte e ricomposte per inaugurare di volta in volta la novità come evento. Abbiamo invitato il pubblico, a partire da quello più giovane, rappresentato dalla Konsulta, a diventare attore del necessario cambiamento.
La #Konsulta è il gruppo di giovani che seleziona gli spettacoli del Bando Trasparenze per Festival e Residenze affiancando la Direzione Artistica, un’avanguardia di giovane pubblico attivo. Il progetto è nato nel giugno 2012 con la prima edizione del Festival.”

CHIAMATA PER ARTISTI 2019
COSA SI CERCA: La Chiamata è rivolta a compagnie e artisti che lavorino già o intendano lavorare sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella creazione delle loro opere. Compagnie di teatro e danza, performer, artisti visivi, fotografi etc. Non si cercano spettacoli, performance o altri prodotti, ma artisti disponibili a mostrare il proprio metodo di lavoro e affrontate una riflessione sui linguaggi utilizzati.
COSA SI OFFRE: I Cantieri offrono ad artisti e compagnie uno spazio di residenza nel quale porre l’attenzione sul processo creativo piuttosto che sul raggiungimento di un prodotto artistico. Agli artisti selezionati sarà affidato un tema da sviluppare nel corso di quattro giorni di residenza in uno spazio che sarà a loro disposizione, con una dotazione tecnica concordata.
La residenza si concluderà con una restituzione del lavoro svolto al pubblico di Trasparenze, nella serata di domenica 5 maggio, all’interno dello stesso spazio.
Alcuni spunti dalla Konsulta: Ecco alcune domande a cui potete provare a rispondere nel video: quando decidete di iniziare una nuova creazione, da cosa partite? Partite da un’improvvisazione? Da un testo? Dal corpo? Usate strumenti particolari, musicali o tecnologici? Come decidete il tema da trattare nel vostro lavoro? La vostra è una ricerca collettiva?”
Cosa cerca la Konsulta: “Considerando il ruolo che la Konsulta avrà all’interno dello svolgimento del Progetto, cerchiamo in primis artisti che si vogliano mettere in gioco, accogliendo una presenza che non vuole essere un disturbo, ma uno stimolo per tutti, artisti e spettatori. Intendiamo selezionare artisti con stili e percorsi differenti, per poter toccare con mano approcci diversi alla creazione artistica. Abbiamo voglia di scoprire.”
Il messaggio dovrà recare la dicitura: “Proposta Cantieri #Trasparenze7”.
La selezione: La selezione sarà curata dalla Konsulta, affiancata Direzione artistica di Stefano Tè, dallo Staff di Trasparenze e da un referente del Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM.
Per maggiori info: http://www.trasparenzefestival.it/2019/01/17/chiamata-artisti-progetto-cantieri/
SCADE IL 20 FEBBRAIO 2019.

BANDO PER L’EDIZIONE 2019
Online il bando per spettacoli, performance e interventi per gli Spazi Urbani della VII edizione di Trasparenze Festival, che si svolgerà a Modena nel maggio 2019, organizzata dal Teatro dei Venti con la Direzione Artistica di Stefano Tè.
Le proposte devono avere tutte le caratteristiche indispensabili per essere realizzate in contesti extra-teatrali. Non saranno ritenute accettabili proposte ideate per spazi convenzionali e adattate per l’occasione.
Le proposte pervenute saranno analizzate dallo Staff di Trasparenze Festival e dalla Konsulta – il gruppo di giovani spettatori dai 16 ai 30 anni che affianca la Direzione Artistica nella definizione del programma.
Per maggiori info: http://www.trasparenzefestival.it/2018/11/21/chiamata-artisti-spazi-urbani-2019/
SCADE IL 22 DICEMBRE 2018

57101541_2246959668757690_7123998443546083328_n.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.