Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Venezia-Lido) | settembre

Dal 2 al 12 settembre 2020.
http://www.labiennale.org/it/cinema/

Sede: Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, 30124 Venezia

BANDO PROGETTI 2020
Il Venice Production Bridge indice il bando per la settima edizione del Venice Gap-Financing Market, che si terrà dal 4 al 6 settembre 2020, nell’ambito della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2 – 12 settembre 2020).
Il Venice Gap-Financing Market è una piattaforma per progetti selezionati, volta a sostenere produttori europei e internazionali nell’assicurare il completo finanziamento dei loro progetti (fiction, documentari, VR Storie Immersive) attraverso incontri one-to-one con professionisti del settore (produttori, venditori, distributori, finanziatori, televisioni e fondi). Tutti i professionisti invitati sono decision-maker.
Il bando è aperto a progetti europei e internazionali, per le seguenti categorie:
• Lungometraggi di finzione e documentari: saranno selezionati fino a 27/33 progetti per lungometraggi e documentari narrativi o di creazione, inclusi 3 progetti di Biennale College Cinema, provenienti da tutto il mondo, senza limitazioni di genere, film d’animazione compresi;
• VR Storie Immersive: saranno selezionati fino a 10/12 progetti VR provenienti da tutto il mondo.

Nel corso dei 3 giorni saranno presentati fino a 45 progetti europei e internazionali e progetti VR Storie Immersive sviluppati nell’ambito di Biennale College Cinema Virtual Reality.
Un’iniziativa di questo tipo, pensata su misura, richiede la riservatezza da parte dei produttori e dei partner già confermati. Una lista preliminare di progetti sarà quindi inviata a una selezione di potenziali finanziatori e professionisti per permettere loro di iscriversi a questo mercato di co-produzione.
Il catalogo (Book of Projects) con la descrizione puntuale di ogni progetto sarà quindi inviato via email entro l’inizio di luglio 2020 ai professionisti del settore, dando quindi la possibilità di conoscere i progetti selezionati e di richiedere un incontro one-to-one della durata di 30 minuti con i produttori dei progetti. Il Venice Gap-Financing Market organizzerà questi incontri in base alla disponibilità dei partecipanti e agli orari d’incontro. Qualche giorno prima dell’evento, ogni partecipante riceverà il suo programma di appuntamenti personalizzato.

ISCRIZIONI E REGOLAMENTI
Le regole e le condizioni del Venice Gap-Financing Market sono le seguenti:

CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Progetti per lungometraggi di finzione e documentari
· Il progetto dovrà prevedere un lungometraggio di finzione o documentario della durata di oltre 70 minuti, destinato alla distribuzione nelle sale cinematografiche.
· Il progetto deve necessitare di un gap-financing non superiore al 30% e sarà data priorità ai progetti alla ricerca di un partner europeo.
· Non c’è alcuna limitazione di budget o di genere, ma ogni progetto deve aver assicurato almeno il 70% del suo budget e deve dimostrare che questo finanziamento è garantito. Il film può essere in fase di sviluppo, parzialmente o interamente girato.

Team del progetto
· Il regista deve avere precedenti esperienze di regia (cortometraggi, lungometraggi, film per tv, serie).
· Il produttore deve avere una comprovata esperienza di produzione e co-produzione internazionale.

Progetti VR Storie Immersive
· I progetti VR Storie Immersive possono essere realizzati in diversi formati: tutti i formati di Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR), Mixed Reality (MR) o proiezioni a 360°.
· I progetti VR Storie Immersive possono essere di finzione, documentari, serie o film d’animazione.
· La durata minima deve essere di 10 minuti.
· I progetti possono essere elaborazioni originali o adattamenti.
· Non c’è alcuna limitazione al budget. Ogni progetto dovrà essere preferibilmente in fase di sviluppo, ma sono ammessi film già parzialmente o interamente girati.
· Tutti i progetti inviati per la selezione devono aver assicurato almeno il 30% del budget e dimostrare che questo finanziamento è garantito.

Team del progetto
· Il regista deve aver maturato precedenti esperienze artistiche o di regia nel suo campo di attività (cortometraggi, lungometraggi, film per tv, serie, arti visive, spettacoli, suono, installazione, performance…).
· Il produttore deve avere una comprovata esperienza di produzione e di co-produzione internazionale.
Per maggiori info: https://www.labiennale.org/it/cinema/2020/venice-gap-financing-market
SCADENZA IL 30 APRILE 2020.

Schermata 2020-02-19 alle 16.17.50

Un pensiero riguardo “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Venezia-Lido) | settembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.