Pergine Festival (Pergine) | luglio

Dal 6 al 15 luglio 2018.
Spettacoli, performance, talks, laboratori, installazioni.
http://www.perginefestival.it

Direttrice artistica: Carla Esperanza Tommasini.

perginefestival_2018_a (2)NO LIMITS – FESTIVAL ACCESSIBILE
Dal 2012 Pergine Festival ha attivato NO LIMITS, un progetto nato per garantire accessibilità e inclusione a persone con disabilità: durante i giorni di Festival saranno messi a disposizione servizi gratuiti per persone con bisogni particolari e diverse abilità come l’accesso al trasporto prima e dopo lo spettacolo, l’audiodescrizione o audiointroduzione per Non Vedenti, sottotitoli o servizio di interpretariato della Lingua dei Segni Italiana per Non Udenti. Saranno tre gli spettacoli sottotitolati per Non Vedenti, due quelli proposti con traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana, quattro gli spettacoli audio-introdotti e uno di questi completo di audio-descrizione. Inoltre, il programma segnala chiaramente l’accessibilità: numerose installazioni sono infatti adatte a qualsiasi tipo di pubblico.

BANDO EDIZIONE 2018
Il nuovo bando OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018 è rivolto ad artisti di tutto il territorio nazionale che operano nell’ambito della creazione contemporanea.
Il bando, alla sua settima edizione, è alla ricerca di progetti che sviluppino un dialogo con gli spazi urbani e i cittadini di Pergine Valsugana, in una valorizzazione dei luoghi e della sfera pubblica. Saranno premiati progetti capaci di immaginare, reinventare, esplorare la dimensione pubblica, attraverso creazioni che trasformino temporaneamente gli spazi e le relazioni che li attraversano.
Tutti i progetti finanziati saranno inseriti nel programma del prossimo Festival che si terrà nella prima metà del mese di luglio 2018.
SCADE IL 12 DICEMBRE 2017.
–> vincitori del bando 2018: Dance Makers, gruppo di danzatori vicentini, che presenteranno Scores, incursioni di danza urbana; Full of Beans, collettivo di Latina, propongono Nuovo Cinema 500 #Pergine, la realizzazione di un documentario partecipativo su Pergine e l’installazione di una piccola sala cinematografica per due allestita in una vecchia 500; gli architetti trentini Quasar675 con l’installazione urbana mobile Micù – Macchinario inutile di consapevolezza urbana e Azione Improvvisa_Ensemble con Kites oggetti sonori interattivi che faranno risuonare una sinfonia di Pergine.

LA STORIA DEL FESTIVAL
“Ci piace pensare che la diversità, in una società tendente all’omologazione globale, rappresenti di per sé un valore, di qualunque natura essa sia: geografica, culturale, fisica, generata dal vivere a una velocità differente o dall’essere rimasti ai margini del flusso. Crediamo che i linguaggi dell’arte possano scuotere i cuori e cambiare gli sguardi; ci interessano le azioni creative volte a metterci mentalmente scomodi; ci piace un teatro primordiale, in cui la comunicazione preceda e travalichi la parola; promuoviamo una sperimentazione che non si scorda di porsi in ascolto del mondo e in dialogo con il pubblico.”
Per dieci anni la direzione artistica artistica è stata affidata a Cristina Pietrantonio, dal 2018 ilk programma è curato da Carla Esperanza Tommasini:
“Pergine Spettacolo Aperto è sempre più proiettato sulla scena internazionale con intensi scambi culturali e artistici in tutta Europa. Lavorare per mantenere un offerta artistica di alto livello e intensificare questa rete internazionale valorizzando contemporaneamente le risorse locali rappresenta per me la sfida più appassionante”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.