Mittelfest (Cividale) | luglio

Dal 12 al 21 luglio 2019.
Festival di prosa, danza, musica e marionette.
https://mittelfest.org/

Sede: Stretta San Martino, 4, Cividale del Friuli (Ud).

NEWS EDIZIONE 2019
“Il leghista Fedriga ha sdegnosamente disertato l’apertura del festival di Cividale in polemica con il direttore Haris Pasovic che parlando della tragedia di Sofocle in programma ha fatto un riferimento alla comandante della Sea Watch. “Non si deve fare politica con i fondi pubblici”
Anna Bandettini su Repubblica, CONTINUA A LEGGERE

1289NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO
E’ Haris Pašovic, noto regista bosniaco, spesso ospite ai festival di Avignone e Edimburgo, una delle personalità artistiche balcaniche più in vista.
Pašovic dirigerà già la prossima edizione del Mittelfest. Durante l’assedio di Sarajevo Pašovic produsse l’Aspettando Godot di Beckett diretto da Susan Sontag e fondò il Sarajevo Film Festival, oltre a rifondare e dirigere lo storico MESS-International Theatre Festival di Sarajevo. Nel 2012 ha realizzato Sarajevo Red Line, un’installazione lunga 825 metri nel centro di Sarajevo. È direttore artistico del East West Centre di Sarajevo.
L’edizione 2018 del Mittelfest sarà firmata dal nuovo direttore.

Federico Rossi, presidente del Mittelfest, e l’assessore alla Cultura del Friuli-Venezia Giulia, Gianni Torrenti, hanno commentato: “Abbiamo abbracciato con entusiasmo la scelta di riportare di nuovo a Cividale dopo 25 anni una direzione internazionale. La straordinaria figura di intellettuale e artista europeo di Haris Pašovic apre per Mittelfest una nuova, avvincente avventura. Nell’avviso di selezione per la presentazione di candidature venivano richieste in maniera primaria competenze di rilevante interesse internazionale, con una progettualità rivolta all’Europa e particolarmente all’area mitteleuropea e balcanica, condizione che è nel dna del festival. Ci siamo convinti a fare questo passo importante in considerazione del contesto multietnico di riferimento di Pašovic, del suo eccellente curriculum artistico, dei progetti di prima qualità che ha diretto in ambito europeo e dell’impegno civile che ha sempre contraddistinto il suo lavoro”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.