Festa di Teatro Eco Logico (Stromboli) | giugno-luglio

Festa di Teatro Eco Logico (Stromboli) | giugno-luglio

Dal 23 giugno al 1 luglio 2018.
Festival di teatro a impatto zero.
http://festaditeatroecologico.com/

PROGRAMMA EDIZIONE 2018
Il primo appuntamento sull’isola è con Frankenstein, dal romanzo di Mary Shelley a 200 anni dalla prima pubblicazione, che sarà al centro di un reading in 5 tappe tutto al femminile con Manuela Mandracchia, Maya Sansa, Silvia Gallerano, Laura Mazzi, Cristina Donadio (25, 26, 27, 29 giugno e 1 luglio) che farà da fil rouge per tutta la manifestazione. Sempre intorno al capolavoro di Shelley ci sarà l’incontro con la scrittrice e anglista Nadia Fusini (Mary Shelley, il dolore, 30 giugno) e con Emanuele Coco, filosofo della scienza, che il 1 luglio parlerà di Frankenstein e la scienza.
La soglia tra vita e morte sarà anche il tema del concerto Piccoli funerali di Maurizio Rippa (29 giugno) e dello spettacolo Io lavoro per la morte di Nicola Russo con Sandra Toffolatti (26 giugno).
Realtà e immaginazione si fondono e confondono anche ne La favola del figlio cambiato di Luigi Pirandello, messa in scena site specific in 5 stazioni a cura di Alessandro Fabrizi con Laura Mazzi, Elodie Treccani, Giulia Mombelli, Beatrice Aiello (24 e 28 giugno).
Meravigliose creature saranno evocate dalla voce del soprano d’arti Silvia Colombini che, accompagnata alla fisarmonica da Adriano Ranieri, sarà protagonista il 25 giugno di Corpora Creata, un’opera tra musica e teatro aperta alle suggestioni della commedia dell’arte. Sotto il vulcano incontreremo anche Prometeo, racconto a cura di Vittorio Continelli e Amedeo Monda (28 giugno), e Pigmalione e altre metamorfosi, concerto di Gianluca Misiti con Raffaella Misiti e Annalisa Baldi, evento conclusivo della festa il 1° luglio.
Concita de Gregorio il 30 giugno leggerà il suo monologo Dora Maar dedicato alla figura di questa donna straordinaria, Musa dei più grandi artisti del Novecento mentre il 27 giugno presenterà Chi sono io? un saggio e una galleria di fotografie (editore Contrasto) sul tema dell’autorappresentazione femminile.
Quest’anno tornano Le Cardamomò con un incontro in piazza il 25 giugno e con il concerto Vive la vie, miscellanea di favole e musica nella serata del 27 giugno.
Come sepolti da un sogno profondo è il titolo della performance di danza di Francesco Manenti e Daria Menichetti di Sosta Palmizi (musica dal vivo di Amedeo Monda) in programma il 27 giugno mentre Domenico Casamassima presenterà il 26 giugno Extra Hominem una mise en espace site specific ispirata al titolo di fantascienza L’invasione degli Ultracorpi.
Gioia di Biagio de Le Cardamomò sarà anche lei protagonista di una performance che trae spunto dall’antica arte giapponese del kintsugi (24 giugno) e insieme a Concita De Gregorio presenterà il suo libro Come oro nelle crepe (Mondadori) il 26 giugno.
Come ogni anno si rinnova anche l’appuntamento con la scienza grazie al Patrocinio dell’INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che curerà l’incontro Tambora: l’eruzione globale (28 giugno) con Micol Todesco e Guido Giordano, Presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e docente di Vulcanologia presso l’Università Roma 3. Lo psicologo Paolo Carignani e il filosofo della Scienza Emanuele Coco animeranno l’incontro Uno strappo nel cielo di carta, in programma il 29 giugno.
Appuntamento quotidiano quello con il giornalista Federico Raponi che ogni mattina alle 10 condurrà Chiacchiere da Bar (25 giugno-1 luglio) tra artisti e spettatori, mentre saranno gli Arcani maggiori dei Tarocchi i protagonisti del ciclo di incontri a cura di Vera de Propris e Marco Angelilli (24-29 giugno).
La Festa di Teatro Eco Logico ospita la campagna di Medici Senza Frontiere #umani: le emozioni che ci rendono essere umani saranno raccontate da Vinicio Marchioni e Milena Mancini il 24 giugno.
Ad arricchire il programma i laboratori per bambini (23 giugno – 1 luglio) a cura di Aeolian Islands Preservation Fund ed Enel Green Power, il giro dell’isola eco green grazie all’imbarcazione di Andrea Fantini, alimentata da fonti rinnovabili, e le mostre delle opere di Loredana Salzano (autrice dell’immagine della Festa) e di Inversoperverso.
Per il programma aggiornato: https://www.festaditeatroecologico.com/la-festa

NEWS
Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 19.40 su Sky Arte HD va in onda il documentario di Alessandro Fabrizi e Enrico Parenti The Body Electric, dedicato al festival.
Dal sito di Sky: “Stromboli, la perla nera delle Isole Eolie, è un vero e proprio palcoscenico naturale, dove si incontrano vento, acqua, terra e fuoco, complice anche la conformazione vulcanica dell’isola. Qui dal 2013 si svolge la Festa di Teatro Eco Logico, un evento unico al mondo in cui teatro, musica, danza e altri incontri vengono offerti al pubblico senza ricorrere all’energia elettrica per l’illuminazione o l’amplificazione, e nei luoghi più disparati: spiagge, terrazze, moli d’attracco, pendici del vulcano.”
CONTINUA SUL SITO SKY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.