Festa di Teatro Eco Logico (Stromboli) | giugno

Festa di Teatro Eco Logico (Stromboli) | giugno

Dal 22 al 30 giugno 2019.
Festival di teatro a impatto zero.
http://festaditeatroecologico.com/

STORIA DEL FESTIVAL
Dal 2013 a Stromboli (Messina) all’inizio dell’estate si svolge la Festa di Teatro Eco Logico. Una settimana di eventi “a spina staccata”, vale a dire senza utilizzo di energia elettrica per l’illuminazione e l’amplificazione. I corpi del pubblico e dei performer (attori, cantanti, strumentisti, danzatori ma anche scrittori, vulcanologi, archeologhi, geologi, astronomi, filosofi o altri studiosi) sono illuminati dalla stessa luce, del “sole o l’altre stelle” (e fuochi e candele) e sono in relazione con il luogo della performance senza l’alterazione, o l’imposizione acustica, dell’amplificazione elettrica.

IN ATTESA DELL’EDIZIONE 2019
La Biblioteca di Stromboli non deve chiudere. Online la petizione contro la chiusura della Biblioteca di Stromboli. Qui la lettera pubblicata:
“Cari amici,
purtroppo, la Biblioteca di Stromboli è chiusa da alcuni mesi e non sappiamo se e quando potremo riaprire quella porta. Le attività dell’Associazione Scuola In mezzo Al Mare che si preoccupa della formazione, dell’istruzione e della socializzazione dei ragazzi dell’isola, sono sospese da quasi un anno. Siamo in attesa di una risposta da parte della Curia di Messina (proprietaria dell’Immobile, che ci ha generosamente ospitato in questi 8 anni di attività) riguardo la possibilità di regolarizzare la nostra presenza nei suoi locali. Sembra, però, che le intenzioni dell’Arcidiocesi di Messina vadano in un’altra direzione.
Per questo motivo, ci siamo già attivati per trovare una nuova sede che possa ospitare, valorizzare e sostenere le nostre attività di volontariato. La soluzione è vicina ma ci vorrà del tempo per rendere accogliente la nuova sede e completare il trasferimento. Nel frattempo, purtroppo, i nostri libri e il Museo del Cinema restano chiusi dietro quella porta. Paralizzati e impotenti, chiediamo il vostro sostegno.
Desideriamo riaprire la porta della biblioteca, e continuare a offrire un servizio alla comunità, in attesa della nuova sede dove ci trasferiremo appena possibile.
L’istruzione su una piccola isola, l’esistenza di una biblioteca in mezzo al mare, la possibilità di offrire ai nostri ragazzi stimoli nuovi e attività extrascolastiche, insieme alla passione per la storia della loro terra che cerchiamo di trasmettere grazie anche alla presenza del Museo del Cinema, sono i nostri obiettivi. Aiutaci a portarli avanti!”
Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/amici-la-biblioteca-di-stromboli-non-deve-chiudere?

YtEnwkCEwgirSsK-800x450-noPad

PROGRAMMA EDIZIONE 2019: PAURA E DESIDERIO – VI EDIZIONE
500 anni fa moriva Leonardo Da Vinci, senza riuscire a permettere all’uomo di volare; 50 anni fa l’uomo non solo aveva imparato a volare, ma era approdato sulla luna. La VI EDIZIONE della FESTA DI TEATRO ECO LOGICO celebrerà questi due anniversari prendendo spunto proprio dalle parole del genio toscano che così descrisse la sensazione di trovarsi difronte a una buia caverna: “subito si destarono in me due cose: paura e desiderio; paura per la minacciosa oscura spelonca, desiderio per vedere se là entro fussi alcuna miracolosa”. La Festa sarà dunque dedicata ai viaggi nel buio: per mare, per terra, nello spazio e nella materia, nell’animo e nel cuore, tutti in qualche modo illuminati dalla casta diva, la luna.
Immagine Grafica 2019 di Consuelo Mura.
Scopri tutto il programma al link: https://docs.wixstatic.com/ugd/26a533_b9102d6c2a2a4a24bef67ab6cef6dac4.pdf

NEWS 2018
Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 19.40 su Sky Arte HD va in onda il documentario di Alessandro Fabrizi e Enrico Parenti The Body Electric, dedicato al festival.
Dal sito di Sky: “Stromboli, la perla nera delle Isole Eolie, è un vero e proprio palcoscenico naturale, dove si incontrano vento, acqua, terra e fuoco, complice anche la conformazione vulcanica dell’isola. Qui dal 2013 si svolge la Festa di Teatro Eco Logico, un evento unico al mondo in cui teatro, musica, danza e altri incontri vengono offerti al pubblico senza ricorrere all’energia elettrica per l’illuminazione o l’amplificazione, e nei luoghi più disparati: spiagge, terrazze, moli d’attracco, pendici del vulcano.”
CONTINUA SUL SITO SKY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.