Biennale Teatro (Venezia) | luglio

Dal 25 luglio al 12 agosto 2017.
Festival di Teatro.
http://www.labiennale.org/it/teatro/biennale-teatro/

Direttore: Antonio Latella (il comunicato della Biennale sulla nomina).

BANDO TEATRO COLLEGE 2018 – REGISTI UNDER 30
Il bando, secondo il progetto del Direttore Antonio Latella, è rivolto, per il secondo anno consecutivo, a registi e registe italiani maggiorenni under 30, focalizzando Biennale College Teatro sulla figura del regista. Per partecipare alla selezione i registi dovranno proporre un proprio progetto inedito che non sia stato rappresentato né in forma di studio né in forma completa.
Biennale-College-logo

Questa sezione di Biennale College – Teatro dedicata ai registi si sviluppa nell’arco del biennio 2018-2019 e si struttura come un processo di selezione attraverso varie fasi:
• la prima fase avrà luogo nel mese di febbraio 2018 con i primi registi ammessi – fino a un massimo di 30, ad una discussione dei loro progetti con il Direttore Antonio Latella: da questa fase verranno ulteriormente selezionati fino a un massimo di 12 registi.
• la seconda fase si svolgerà a maggio 2018 e vedrà i 12 registi selezionati presentare una parte del proprio progetto (da 5 a 10 minuti massimo); da questa presentazione emergeranno fino ad un massimo di 6 registi selezionati.
• nella terza fase, che si svolgerà nel corso del 46. Festival Internazionale del Teatro, i progetti selezionati presenteranno la prima parte del loro lavoro (da 20 a 30 minuti massimo) alla presenza degli allievi e dei maestri che parteciperanno alle attività di Biennale College – Teatro 2018. Da quest’ultima prova sortirà il vincitore del premio previsto dal bando.
• la quarta fase avrà luogo nel corso del 2019: il regista vincitore realizzerà il suo spettacolo, definendolo e sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il tutoraggio del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella; lo spettacolo verrà infine presentato nell’ambito del 47. Festival Internazionale del Teatro.

Il testo ufficiale e completo del bando per Biennale College Teatro – registi 2018 è consultabile all’indirizzo: www.labiennale.org/it/biennale-college
SCADE IL 21 GENNAIO 2018

DA NON PERDERE NELL’EDIZIONE 2017
Uno spaccato del panorama europeo della regia attraverso 9 registe donne quasi tutte quarantenni, con un ritratto da 2 a 4 spettacoli per ciascuna: la polacca Maja Kleczewska, Leone d’argento (The Rage), la francese Nathalie Béasse, le tedesche Claudia Bauer e Anna-Sophie Mahler, l’estone Ene-Liis Semper (EW), le olandesi Suzan Boogaerdt e Bianca Van der Schoot. Per l’Italia, Maria Grazia Cipriani del Teatro del Carretto e Livia Ferracchiati.
Leone d’oro alla carriera alla scenografa Katrin Brack.

ELENCO dei 30 candidati selezionati per la prima fase del bando di Biennale College – Teatro – giovani registi – 2017 

Michele Altamura
Carmelo Alù
Joele Anastasi
Giulio Boato e Pietro Quadrino
Emma Bonapace
Leonardo Bordin
Nicola Borghesi
Francesca Caprioli
Maria Chiara
Cavazzoni Pederzini
Lorenzo Collalti
Fabio Condemi
Irene Di Lelio
Fabrizio Falco
Gianfilippo Falsina
Elena Gigliotti
Domenico Ingenito
Leonardo Lidi
Giacomo Lilliù
Alessandro Marmorini
Lucia Menegazzo
Giovanni Ortoleva
Fabio Pisano
Pier Lorenzo Pisano
Filippo Renda
Andrea Romano
Federica Rosellini
Martina Ruggeri
Michele Segreto
Pablo Solari
Jacopo Squizzato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...