Biennale Teatro (Venezia) | luglio

Dal 25 luglio al 12 agosto 2017.
http://www.labiennale.org/it/teatro/biennale-teatro/

Direttore: Antonio Latella (il comunicato della Biennale sulla nomina).

DA NON PERDERE NELL’EDIZIONE 2017
Uno spaccato del panorama europeo della regia attraverso 9 registe donne quasi tutte quarantenni, con un ritratto da 2 a 4 spettacoli per ciascuna: la polacca Maja Kleczewska, Leone d’argento (The Rage), la francese Nathalie Béasse, le tedesche Claudia Bauer e Anna-Sophie Mahler, l’estone Ene-Liis Semper (EW), le olandesi Suzan Boogaerdt e Bianca Van der Schoot. Per l’Italia, Maria Grazia Cipriani del Teatro del Carretto e Livia Ferracchiati.

Leone d’oro alla carriera alla scenografa Katrin Brack.

Il Bando: 110.000 euro per un regista under 30.

Il bando sul sito della Biennale.
Il parere di Mimma Gallina sul bando: Natale in casa Latella, ovvero 110.000 euro per un under 30 sono troppi?

BANDO Biennale College – Teatro 2017
Il Settore Teatro vedrà coinvolti coloro che il Direttore artistico del settore Teatro della Biennale Antonio Latella riterrà, a suo insindacabile giudizio e in accordo con i Maestri dei singoli laboratori proposti, rispondere agli obiettivi di ciascuno dei percorsi di seguito descritti e ai requisiti richiesti dagli stessi, parte integrante del suo progetto artistico 2017.

Il progetto Biennale College – Teatro, coerentemente allo spirito delle recenti edizioni, si pone come luogo di ipotesi e confronto, spazio costantemente aperto all’incontro e alla sperimentazione, in un processo che possa coinvolgere studiosi, spettatori, appassionati. Una vera e propria fabbrica di idee sulle possibilità del teatro: linguaggi, codici, tecniche, tecnologie e scienze della scena sono le linee guida di una verifica sistematica, affidata a Maestri ed esperti di tutto il mondo.

La presente edizione di Biennale College – Teatro prevede un numero significativo di giornate dedicate al lavoro con i Maestri prescelti, nell’ottica di offrire ad ogni partecipante la possibilità di prendere parte, da un lato, a un autentico processo creativo, e, dall’altro, di valorizzare la funzione formativa di ogni workshop, al contempo luogo di ideazione e alta istruzione. L’incontro con i Maestri coinvolti sarà preceduto da una sessione di lavoro, che coinvolgerà la totalità dei partecipanti ai vari workshop, condotta dal Direttore Antonio Latella, prevista dal 26 al 30 luglio.

Ogni Maestro e ogni partecipante al College, inoltre, in questa edizione si confronterà su un unico tema, esplicitato qui di seguito dal Direttore, per poi proporre l’esito di ogni workshop in una breve realizzazione scenica al termine dello stesso. Ognuna di queste inedite creazioni verrà presentata insieme alle altre in una sorta di maratona teatrale, prevista negli ultimi giorni del Festival.

I workshops sono rivolti solo a chi ha già avuto almeno un’esperienza contrattuale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
È consentita l’iscrizione a un solo workshop.
Eventuali candidature a più di un workshop NON verranno accettate e verrà presa in considerazione solo la prima candidatura inviata.

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 22 maggio 2017.

A tutti i candidati, che per partecipare alla selezione dovranno aver avuto almeno un’esperienza contrattuale, si richiede di compilare il formulario di iscrizione in tutte le sue parti e di allegare la documentazione digitale richiesta.

Il percorso si terrà nella/e lingua/e specificata/e nella scheda di ogni maestro.

Per tutti i laboratori per i quali è richiesto l’invio di video o di allegare documentazione, si prega di fare riferimento ai requisiti indicati da ciascun Maestro.

L’esito delle selezioni sarà comunicato agli interessati a partire dal 5 giugno.

Costi
A ogni candidato selezionato sarà richiesto il pagamento dei diritti di segreteria (70,00 euro) solo in seguito alla comunicazione della propria ammissione.

I partecipanti potranno scegliere se acquistare, contestualmente al pagamento dei diritti di segreteria, un abbonamento agevolato per gli spettacoli di Biennale Teatro 2017.

Tutti i costi relativi alla partecipazione (viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali) saranno a carico dei partecipanti.

• I percorsi di Biennale College – Teatro 2017
Il programma prevede che i partecipanti possano seguire dal mattino fino al primo pomeriggio i laboratori, nel secondo pomeriggio gli incontri con i registi degli spettacoli, la sera gli spettacoli della Biennale Teatro 2017.
Vedi i percorsi di Biennale College – Teatro 2017 >>

Info
college-teatro@labiennale.org

ELENCO dei 30 candidati selezionati per la prima fase del bando di Biennale College – Teatro – giovani registi

Michele Altamura
Carmelo Alù
Joele Anastasi
Giulio Boato e Pietro Quadrino
Emma Bonapace
Leonardo Bordin
Nicola Borghesi
Francesca Caprioli
Maria Chiara
Cavazzoni Pederzini
Lorenzo Collalti
Fabio Condemi
Irene Di Lelio
Fabrizio Falco
Gianfilippo Falsina
Elena Gigliotti
Domenico Ingenito
Leonardo Lidi
Giacomo Lilliù
Alessandro Marmorini
Lucia Menegazzo
Giovanni Ortoleva
Fabio Pisano
Pier Lorenzo Pisano
Filippo Renda
Andrea Romano
Federica Rosellini
Martina Ruggeri
Michele Segreto
Pablo Solari
Jacopo Squizzato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...