Kilowatt Festival (Sansepolcro) | luglio

Luglio 2019.
Festival di Teatro e arti performative.
http://www.kilowattfestival.it/

Location: Teatro alla Misericordia, via della Misericordia, 52037 Sansepolcro (Ar)
Direzione Artistica: Luca Ricci

NEWS 2018
Il progetto Be SpectACTive! ha vinto, per la seconda volta consecutiva, il bando europeo sulla cooperazione di larga scala e proseguirà, per altri 4 anni, la sua azione culturale sullo spettatore attivo. Il progetto, che ha come ente capofila CapoTrave / Kilowatt, mette in relazione 19 partners fra festival, teatri, università e centri di ricerca in tutta Europa e proseguirà fino al 2022.

Bando l’ITALIA DEI VISIONARI EDIZIONE 2019cartellone-9-febbraio-gruppi-di-visione2-428x640
Il bando, destinato ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art, si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti, esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio e non pone limiti anagrafici.
La modalità di selezione per i progetti vincitori, elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro, prevede la formazione, in ognuna delle città coinvolte nel progetto, di un gruppo di spettatori locali (circa 30 in ciascuna città), detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza.
SCADE IL 14 DICEMBRE 2018
Per maggiori info: http://www.kilowattfestival.it/bandi/

BANDO Davanti al pubblico – Progetto di avviamento al lavoro per giovani registi neodiplomati – 2018/2020
La Fondazione Teatro Metastasio di Prato in ciascuna delle annualità del triennio 2018-2019-2020 produrrà uno spettacolo proposto e diretto da un neodiplomato in regia in una delle principali Scuole di Teatro italiane. L’obiettivo è dare a tre giovani registi neodiplomati (uno per ciascun anno del triennio) l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, di accedere -dopo gli studi- ai processi di produzione teatrale. I registi selezionati avranno così l’occasione di confrontarsi e scontrarsi con le asperità del mondo del lavoro teatrale, con i suoi tempi stretti, le sue difficoltà pratiche e l’impegno inderogabile di ottenere risultati “davanti al pubblico”, nella convinzione che il mestiere della regia significa conciliare il rigore e la qualità della proposta artistica con la capacità di fare presa su un pubblico e la fattibilità organizzativo-economica della produzione.
Ai registi neodiplomati è lasciata piena libertà nella scelta del progetto produttivo da proporre, senza alcun vincolo di testo, autore o tema di riferimento, con l’unico suggerimento di tener conto, nella proposta, della linea artistica di produzione e di programmazione delle ultime stagioni teatrali della Fondazione Teatro Metastasio.
L’intero progetto sarà seguito da Massimiliano Civica, che accompagnerà il regista scelto nella relazione con gli interpreti e con i collaboratori artistici, nella pianificazione dei tempi e nel rispetto del budget fissato dalla produzione, proteggendo il delicato passaggio dall’idea allo spettacolo.
Il bando è rivolto a neodiplomati in regia. Per “neodiplomati” si intendono coloro i quali abbiano conseguito il Diploma di Regia non prima dell’anno accademico 2015/2016.
Per maggiori info: http://www.kilowattfestival.it/davanti-al-pubblico-avviso-pubblico-di-selezione-per-lanno-2019-per-giovani-registi/
SCADE IL 13 GENNAIO 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.