Kilowatt Festival (Sansepolcro) | luglio

Kilowatt Festival (Sansepolcro) | luglio

Dal 20 al 26 luglio 2020.
Festival di Teatro e arti performative.
http://www.kilowattfestival.it/

Location: Teatro alla Misericordia, via della Misericordia, 52037 Sansepolcro (Ar)
Direzione Artistica: Luca Ricci

Bando l’ITALIA DEI VISIONARI EDIZIONE 2021
Al via l’edizione 2020/2021 del bando L’Italia dei visionari lanciato da undici enti, teatri e festival italiani: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto Europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), Tipì Stagione di Teatro Partecipato (Area Nord Modena), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino)*, Cantieri Danza / festival Ammutinamenti e ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna), Spazio Off (Trento), Teatro TRAM (Napoli). *Il Progetto Fertili Terreni Teatro è ACTI Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà e il Mulino di Amleto che gestiscono i teatri di BellArte, Off Topic / Cubo Teatro, San Pietro in Vincoli Zona Teatro. La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2020 e l’estate 2021. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio. In ognuna delle città coinvolte nel progetto verrà formato un gruppo di spettatori locali detti I Visionari, persone ad alcun titolo “addette ai lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. I visionari vedranno tutti i materiali video pervenuti di spettacoli, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2021/2022 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti. In ogni città, il gruppo dei Visionari locali lavora in autonomia rispetto agli altri gruppi, iscrivendosi al bando si accede alla valutazione di ciascun gruppo di Visionari; gli esiti della selezione saranno differenziati per ciascun gruppo. Tra aprile e ottobre 2021, sui siti dei partner partecipanti saranno resi noti i risultati delle selezioni. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro. Nel caso la situazione legata al Covid-19 dovesse aggravarsi, il lavoro dei Visionari sarà portato avanti via web.
SCADE IL 14 DICEMBRE 2020
Per maggiori info: http://www.kilowattfestival.it/bandi/

slide-Italiavisionnari

BANDO PER RESIDENZE DIGITALI 2020
Il Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT e la Cooperativa Anghiari Dance Hub, in collaborazione con Regione Toscana, Regione Marche, MiBACT e con i Comuni di Rosignano Marittimo (Li), Sansepolcro (Ar) e Anghiari (Ar) , lancia il presente bando per la selezione di n° 4 progetti di Residenza Digitale da tenersi nel corso dell’anno 2020. L’intento è quello di utilizzare l’attuale periodo di sospensione forzata delle attività nei luoghi di residenza artistica, per suggerire ai creativi l’esplorazione dello spazio digitale, come ulteriore o diversa declinazione della ricerca autoriale e della sua fruibilità su web, prima di tornare ad essere fisicamente insieme.
Dovrà trattarsi di progettualità artistiche legate ai linguaggi della scena contemporanea (drammaturgia, movimento, performance), che nascano direttamente per l’ambiente digitale o che in esso trovino un ambito funzionale ed efficace all’esplicitarsi dell’idea artistica.
A titolo di esempio: non si tratta di presentare percorsi di lettura o riprese video di testi o spettacoli esistenti o da farsi, bensì di concepire progetti artistici che abbiano nello spazio web il loro habitat ideale, indicandone anche le modalità di fruizione e interazione da parte dello spettatore, per il quale prevedano un accesso attraverso il pagamento di un biglietto, di modo da valorizzare il lavoro dell’artista, non come una gratuità. Il progetto deve prevedere almeno un evento on-line, da tenersi nel corso del 2020.
Ciascuna delle 4 proposte selezionate riceverà un contributo di residenza di 2.500 euro + iva, che sarà pagato dietro la presentazione di regolare fattura. I lavori selezionati potranno avvalersi anche di altri contributi produttivi forniti da ulteriori soggetti dello spettacolo, ovvero non si richiede alcun vincolo di esclusiva.
Gli artisti interessati al partecipare alla selezione dovranno inviare:
1) una presentazione dell’artista o della compagnia
(massimo 1.000 battute);
2) una descrizione del progetto di Residenza Digitale che si intende realizzare
(massimo 2.000 battute);
3) un eventuale allegato di tipo non testuale (video, audio, PowerPoint)
(l’invio dell’allegato è obbligatorio).
Per maggiori info: http://www.kilowattfestival.it/bando-per-la-selezione-di-4-residenze-digitali/?fbclid=IwAR0IVeNzAInJGXpWtx08wenjzvmL8XigSgPQdlJzdcZSWUFjAQUN90MxoF0
SCADENZA 11 MAGGIO 2020

bannernews-1024x323-1

TROVAFESTIVAL CONSIGLIA
Dove mangiare
Ristorante Fiorentino, via Luca Pacioli 60, 52037 Sansepolcro AR: cucina tipica toscana, per una totale immersione culinaria toscana durante il festival. E concludere in bellezza consigliamo il Risolatte.
Via Luca Pacioli 60, 52037 Sansepolcro AR.
Ristorante_Fiorentino-Sansepolcro_Province_of_Arezzo_Tuscany.html

Un pensiero riguardo “Kilowatt Festival (Sansepolcro) | luglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.